Categories: Cronaca

«Il Comune trovi una soluzione definitiva». Compatte le minoranze che aprono a una eventuale gestione privata

La situazione di perenne incertezza sui tempi di un’eventuale riapertura del forno crematorio e le ipotesi ancora tutte da vagliare di realizzare un nuovo impianto altrove, hanno riacceso il dibattito politico, le inevitabili polemiche e le prese di posizione anche sulla possibilità di affidare in gestione a privati la struttura del Cimitero Monumentale. «La situazione è grottesca soprattutto se messa a confronto con le promesse di efficienza sbandierate durante la campagna elettorale e nel primo anno di amministrazione della città – interviene Vittorio Nessi, capogruppo di Svolta Civica – Siamo d’accordo per una eventuale privatizzazione del servizio a condizione che il Comune effettui un efficiente e costante controllo su qualità del servizio, manutenzione dell’impianto e costi a carico dei cittadini». Chiara la posizione che trova altri sostenitori. «Nessuna preclusione all’eventuale gestione a terzi – spiega il segretario cittadino del Pd, Tommaso Legnani – purchè non manchi il controllo di Palazzo Cernezzi, questo è un punto imprescindibile. Sul resto è inammissibile trovarci ancora in questa situazione. L’assessore dice che le responsabilità sono anche da riferire al passato e può anche essere in parte vero ma ora è più di un anno che governano, questa scusa non regge più. Ci dicano cosa fare per evitare di continuare a spendere soldi in inutili e dolorose trasferte per le cremazioni». Un’ultima voce è quella del consigliere comunale del M5S, Fabio Aleotti. «È inconcepibile che una città capoluogo non abbia la disponibilità di un forno per i comaschi e per le esigenze della provincia. Ormai è necessario che il Comune ponga le basi per una soluzione definitiva sia che si tratti di uno spostamento in altra sede sia che si tratti della riattivazione dell’impianto oggi chiuso», dice Aleotti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Zecca di Stato: abolita per sempre la banconota da 50 | Da domani non avrà più alcun valore

Allarme banconote: quella da 50 sarà eliminata per sempre, sbrigati a cambiarla o spenderla, presto…

3 ore ago

“Chatgpt impegnati: come faccio a vincere al Gratta e Vinci?” “Ora ti dico” | VINTI 20mila euro col trucco dei “budget fissi”

Chatgpt ha svelato il trucco che permette di vincere al Gratta e Vinci. Applicandolo si…

5 ore ago

A Cantù continua il sogno chiamato Lux | Un evento fatto di nostalgia e ostacoli

Il cinema potrebbe tornare a Cantù? Scoprite tutta la verità dietro l'ipotesi di ritorno del…

6 ore ago

Ultim’ora: proibite le caldaie a gas | Non le puoi usare neanche a 0 gradi: muori di freddo o paga la multa

L’Unione Europea ha deciso: le caldaie a gas avranno i giorni contati. Ecco quando scatterà…

8 ore ago

Le ricariche telefoniche aumentano per tutti: da oggi devi pagare 1 euro in più di commissione | Altrimenti stai senza telefono

Una cliente paga per le ricariche del cellulare. Sui social scoppia la polemica: è legale…

10 ore ago

È tornato il supermercato più famoso del Nord Italia: assume tutti i non laureati | Lo aspettavamo più della Standa

Il 2025 sta per chiudersi con una notizia eccellente per chi è alla ricerca di…

21 ore ago