Categories: Notizie locali

Il Conservatorio spopola in Estremo Oriente

Voci con gli occhi a mandorlaBoom di iscrizioni con gli occhi a mandorla per i corsi di canto del Conservatorio di Como. L’alta formazione musicale lariana spopola insomma in Estremo Oriente con la lirica. Anche così il “Giuseppe Verdi” scoppia di salute. Letteralmente. Ieri sono iniziate con la prova di lingua italiana le selezioni dei candidati alle classi di canto che sono in tutto tre. E il quartiere di via Cadorna si è trasformato in una Chinatown.«Le nostre tre classi di canto possono offrire in tutto 40

posti, per i nuovi arrivati sono poco più di sei i posti disponibili nel prossimo anno accademico – dice il direttore del Conservatorio, Raffaele Foti – E in tutto quest’anno sono arrivate 180 richieste, la maggioranza delle quali da cantanti provenienti dall’Estremo Oriente».Cina e Corea si distribuiscono pariteticamente le proporzioni di questa agguerrita platea di candidati. Storicamente le ammissioni alle classi di canto erano 20/30, l’anno scorso sono state una settantina. «E sappiamo che sarà sempre di più in futuro, il fenomeno è in crescita», dice Foti, che tra qualche giorno concluderà il mandato di direttore del “Verdi”.«Raccogliamo i frutti di una intensa semina – prosegue – Abbiamo lavorato molto sulla promozione della nostra didattica legata al canto lirico, con laboratori e collaborazioni con la stagione del Teatro Sociale di piazza Verdi. Visto il boom di richieste, adesso, a livello non solo lariano ma ministeriale, si imporrà una riflessione su questo tema».Alcuni dei candidati hanno scelto espressamente Como, altri hanno optato per il Lario giocandosi anche le carte dei Conservatori di Milano e Parma. Il Conservatorio di Como ha oggi circa 570 allievi di cui 70 provenienti dall’Estremo Oriente (la maggioranza sono i cantanti ma ci sono iscritti anche alle classi di violino).E chi sarà escluso? «Per loro sarà un dramma – ammette Foti – Noi ce la mettiamo tutta, il ministero ci ha supportati quando l’anno scorso abbiamo aggiunto la terza cattedra di canto. Gli esclusi potranno tentare l’iscrizione in altri Conservatori compatibili con la nostra offerta formativa. Ma allo stato attuale non ce ne possiamo fare carico. Di fatto, dovremmo ricordarci che nel mondo c’è la Ferrari a tenere alta la bandiera del made in Italy, ma c’è anche il melodramma che ci rappresenta. Ed ecco i risultati».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

ADDIO PATENTE PER GLI ANZIANI | Il ritiro scatta dopo questa età: rinnovo vietato dalla legge

Nuove regole stringenti, ritiro della patente e nessun rinnovo dopo una certa età. Blocco della…

6 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

12 ore ago

Incidente stradale sulla A9: moto contro auto, tre feriti e traffico in tilt

Incidente A9 Lomazzo Sud: moto contro auto, due feriti in ospedale e viabilità rallentata sulla…

12 ore ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

17 ore ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

1 giorno ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago