Categories: Notizie locali

Il Covid non concede tregua: aumentano i ricoveri e sale la pressione sul pronto soccorso

Non è ancora il momento di tirare il fiato. I numeri degli ultimi giorni, come già si sapeva, erano figli solo del fisiologico calo delle festività pasquali, ma già oggi il segno + è tornato purtroppo a farla da padrone in quasi tutte le voci statistiche. Una situazione che tuttavia, rispetto ad una decina di giorni fa, rimane positiva ma che non è ancora possibile definire buona.

Partiamo ad esempio dai ricoverati, che sono di nuovo in crescita (oggi negli ospedali dell’Asst Lariana c’erano 339 pazienti per Covid, +5 rispetto alle 24 ore precedenti) come pure aumentano (da 23 a 24) i ricoverati nelle terapie intensive del territorio. Tornano ad affollarsi sia il pronto soccorso del Sant’Anna sia quello di Cantù: in totale questa mattina c’erano 25 pazienti, addirittura +8 rispetto a martedì.

Con l’aumento dei tamponi infine è tornato a crescere anche il conto dei nuovi positivi (ieri 227) e di questi 18 sono stati registrati nella città di Como (6.871 i positivi in totale nella città di Volta). Continua a crescere anche il conteggio dei decessi: ai 6 di martedì, oggi se ne sono aggiunti altri 5 per un totale di 2.051 vittime in seguito alla pandemia.

Da ultimo, torna a lievitare anche il numero delle chiamate al 118 per problemi respiratori nei territori di Como, Lecco e Varese. Il 6 aprile sono state 128 le telefonate, il dato peggiore dell’ultima settimana.

Ma allora, vista questa lunga serie di dati negativi, quale sarebbe la notizia incoraggiante? Quella che oggi, il dato dei positivi ogni centomila abitanti di Como e provincia era a 253, poco sopra la soglia dell’uscita dalla virtuale zona rossa (il limite è posto a 250) e con un calo rispetto ai sette giorni precedenti del 22%. Il problema sarà mantenere questo dato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

12 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

15 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

20 ore ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago

Non lo sa nessuno ma tutti i bancomat hanno un TASTO TRUFFA | Lo premi e ti ritrovi nei guai: ti svuotano il conto in pochi minuti

Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…

2 giorni ago