Categories: Notizie locali

Il film dedicato ad Alida Valli è arrivato nei cinema

Da questa settimana è arrivato per la prima volta sul grande schermo, a Milano al Mexico e in altre tre città lombarde ma non a Como per ora, la vita di una leggenda del cinema, Alida Valli, nell’immagine, musa di Visconti, Hitchcock, Bertolucci, Welles e Pasolini e che in gioventù visse sul Lario.

Dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma e la lunga pausa per l’emergenza sanitaria, tra i primi a essere programmato nelle sale c’è proprio Alida, il film documentario di Mimmo Verdesca dedicato alla vita della grande attrice. Un evento che cade in occasione del centenario dell’attrice (che verrà festeggiato il 31 maggio), e che segna la riapertura dei cinema.

Alida è stato uno dei pochissimi documentari internazionali a essere selezionato ufficialmente nell’edizione 2020 di Cannes Classics, la prestigiosa sezione del Festival di Cannes dedicata ai racconti sul cinema, con questa motivazione: «Il regista Mimmo Verdesca dipinge con grande delicatezza e grande affetto il ritratto di un’attrice italiana dal destino e dal talento straordinari: Alida Valli». Mimmo Verdesca, regista vincitore di due Nastri d’Argento, racconta per la prima volta la straordinaria vita dell’attrice attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, che rivivono grazie alla voce di Giovanna Mezzogiorno, con tanto materiale d’archivio pubblico e privato mai visto prima.

Le iniziative a ComoIntanto anche Como si mobilita per il centenario della grande attrice. Il consigliere di Palazzo Cernezzi Sergio De Santis (Fratelli d’Italia) depositerà una mozione per intitolarle un luogo della città e ha contattato regista e produzione per mettere in calendario il film nell’ambito del “Villa Olmo Festival” da metà giugno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora: da oggi questi Gratta e Vinci sono vietati | Se ti beccano ti fanno 110mila euro di multa

Gratta e vinci, ultim'ora, questi sono assolutamente vietati: se ti beccano rischi una grossa multa,…

3 ore ago

“Mi danno 4000€ per fare il cameriere” | Questa città è il paradiso dei ristoranti: più pagati dei chirurghi

Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…

14 ore ago

Il caffè più buono in vendita al supermercato è solo questo | Altro che sottomarca: costa solo 1.49€ e ha battuto i giganti della torrefazione

Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…

16 ore ago

Continua il lavoro della Polizia di Stato per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti | Ad Asso scatta l’inseguimento

La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…

19 ore ago

A due passi da Caserta sorge la PICCOLA ZURIGO della Campania | Qui non senti una mosca volare, aria di pace ovunque

Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…

22 ore ago

Montano: credeva di aver perso per sempre il suo multisala, ma la vicenda ha un lieto fine

Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…

23 ore ago