Categories: Notizie locali

Il film dedicato ad Alida Valli è arrivato nei cinema

Da questa settimana è arrivato per la prima volta sul grande schermo, a Milano al Mexico e in altre tre città lombarde ma non a Como per ora, la vita di una leggenda del cinema, Alida Valli, nell’immagine, musa di Visconti, Hitchcock, Bertolucci, Welles e Pasolini e che in gioventù visse sul Lario.

Dopo l’anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma e la lunga pausa per l’emergenza sanitaria, tra i primi a essere programmato nelle sale c’è proprio Alida, il film documentario di Mimmo Verdesca dedicato alla vita della grande attrice. Un evento che cade in occasione del centenario dell’attrice (che verrà festeggiato il 31 maggio), e che segna la riapertura dei cinema.

Alida è stato uno dei pochissimi documentari internazionali a essere selezionato ufficialmente nell’edizione 2020 di Cannes Classics, la prestigiosa sezione del Festival di Cannes dedicata ai racconti sul cinema, con questa motivazione: «Il regista Mimmo Verdesca dipinge con grande delicatezza e grande affetto il ritratto di un’attrice italiana dal destino e dal talento straordinari: Alida Valli». Mimmo Verdesca, regista vincitore di due Nastri d’Argento, racconta per la prima volta la straordinaria vita dell’attrice attraverso le parole inedite delle sue lettere e dei suoi diari, che rivivono grazie alla voce di Giovanna Mezzogiorno, con tanto materiale d’archivio pubblico e privato mai visto prima.

Le iniziative a ComoIntanto anche Como si mobilita per il centenario della grande attrice. Il consigliere di Palazzo Cernezzi Sergio De Santis (Fratelli d’Italia) depositerà una mozione per intitolarle un luogo della città e ha contattato regista e produzione per mettere in calendario il film nell’ambito del “Villa Olmo Festival” da metà giugno.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 settimana ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 settimana ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 settimana ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago