Il formaggio prodotto con il latte dellacapra di Livo– razza autoctona della provincia di Como che viene allevata nella Valle del Livo e in tutto il Lario occidentale – e ilFioronelecchese, prodotto con il latte dell’Orobica: sono due dei “Sigilli” diCampagna Amicache Coldiretti espone per la prima volta a Roma in occasione del Villaggio Coldiretti#stocoicontadini, aperto da oggi al Circo Massimo e per tre giorni cuore pulsante di tutta l’agricoltura italiana.
«Si tratta dei prodotti della biodiversità agricola del nostro Paese che nel corso dei decenni sono stati strappati all’estinzione o indissolubilmente legati a territori specifici, ai quali si aggiunge la lista delle razze animali che gli imprenditori agricoli diCampagna Amicaallevano con passione», diceFortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como e Lecco giunto oggi a Roma a capo di una delegazione di imprenditori agricoli dal Comasco e Lecchese.
In Italia i “Sigilli” diCampagna Amicasono in totale 311. Si tratta di prodotti alimentari e di razze animali censiti dall’Osservatorio sulla biodiversità istituito dal comitato scientifico diCampagna Amica.
I “Sigilli” di Campagna Amica sono stati raccontati in un apposito atlante grazie ai contributi di accademici e studiosi, una ricerca di carattere sociologico con la presentazione di ricette e storie di agricoltori custodi, per comprendere l’importanza della conservazione di un patrimonio unico al mondo.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…