Categories: Territorio

Il Giro d’Italia sul Lario. Urbano Cairo: «Como è una città bellissima, una ottima scelta»

E’ ufficiale: la quindicesima frazione del Giro d’Italia 2019 partirà da Ivrea e terminerà a Como dopo 237 chilometri. «Sarà sicuramente una tappa molto affascinante – afferma Mauro Vegni, direttore di Rcs Ciclismo – Anche se quello sarà un fine settimana molto delicato, visto che ci saranno anche le elezioni europee e quindi ci dovremo coordinare con Prefettura e Questura e tutte le istituzioni locali. Ci vorrà un lavoro di squadra di tutte le componenti per garantire la buona riuscita dell’evento».Ieri a Milano, nel corso della presentazione ufficiale della più importante competizione ciclistica della Penisola, sono state confermate le indiscrezioni trapelate in questi giorni sulla tappa comasca. «Il Giro d’Italia a Como ricalcherà il tracciato finale Giro del Lombardia» ha spiegato lo stesso Vegni .

La frazione lariana sarà la 15esima e andrà in scena domenica 26 maggio, con partenza da Ivrea. I corridori, in arrivo dal Piemonte, attraverseranno la Brianza e saliranno da Asso verso il Triangolo Lariano. Da qui, scendendo verso Onno, il percorso proseguirà lungo la strada che costeggia il Lago di Como per poi affrontare da Bellagio la scalata al Ghisallo, come avviene appunto al “Lombardia”. Vi sarà poi la salita verso Sormano, che non passerà dal Muro – che viene giudicato non compatibile con una gara a tappe – e la discesa su Nesso, con il passaggio sulla Lariana verso la città. La conclusione sarà con il Colle di Civiglio, il passaggio a San Fermo della Battaglia – dalla Valfresca, con la speranza che venga riaperta dopo la frana che l’ha colpita nello scorso maggio – e il traguardo in piazza Cavour, nello stesso punto dove ormai dal 2004 termina il Giro di Lombardia. «Como è una città bellissima, a cui sono molto legato. Mauro Vegni non l’ha fatto per me, ma sicuramente la sua è stata senz’altro una ottima scelta». Urbano Cairo, presidente di Rcs MediaGroup, ha così commentato la decisione di far approdare la “Corsa rosa” sul Lario.

Secondo Vegni peraltro, «Como potrebbe essere una buona candidata anche il campionato del mondo di ciclismo».I dettagli del 102° Giro d’Italia – competizione sportiva organizzata da Rcs Sport – sono stati illustrati come detto ieri pomeriggio, durante una cerimonia che si è svolta nella sede Rai di via Mecenate a Milano. La corsa scatterà sabato 11 maggio da Bologna con un cronometro che terminerà al Santuario di San Luca. La conclusione all’Arena di Verona il successivo 2 giugno.Due giorni dopo la frazione Ivrea-Como ci sarà una delle tappe più difficili, la Lovere-Ponte di Legno, che prevede la scalata dei passi Gavia e Mortirolo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ormai tutti la chiamano la DISNEYLAND d’acqua italiana | Si trova al Sud Italia ed è un qualcosa di spettacolare

A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…

4 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

9 ore ago

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

21 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

22 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

1 giorno ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

1 giorno ago