Il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo in Vaticano da Papa Francesco

Papa Francesco Ghisallo

Il Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo ha incontrato a Roma Papa Francesco. L’attuale presidente Lino Basilico, accompagnato da Bruno Carraro, ha partecipato all’udienza generale in Piazza San Pietro. Nell’occasione Basilico e Carraro hanno potuto avvicinare il Santo Padre, al quale hanno consegnato la tessera di presidente onorario del Gruppo stesso. Papa Francesco, nel ringraziare, ha autografato la maglia della società lariana (nella’immagine), che presto sarà esposta al Ghisallo.
Non è la prima volta che gli esponenti del sodalizio di Magreglio incontrano il Pontefice. Nel 2007, infatti, l’allora presidente Renato Conti aveva pure consegnato la tessera di presidente onorario a Benedetto XVI. Al suo fianco, il presidente della Federazione Renato Di Rocco, che ha concesso la prerogativa al Gruppo di poter dare la tessera numero 1, di presidente onorario, al Papa.
Quest’anno, poi, il gesto ha un grande valore, considerando che si celebra il settantesimo anniversario della proclamazione della Madonna del Ghisallo quale patrona dei ciclisti.
Un evento che è ricordato nello scorso mese di giugno, con la visita dell’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, che prima ha celebrato una messa, poi, al vicino Museo del Ciclismo, ha visitato la mostra allestita con cimeli e documenti che riguardano la storia della chiesetta amata dai ciclisti.
Una giornata indimenticabile, al pari dell’omelia dell’arcivescovo, che si soffermò sulla «poesia del pedalare», vista come «una specie di tempo per ritrovare la pace e gli affetti. Pedalare è come pregare», furono le sue parole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.