Il Lario pronto a ospitare il Giro Donne 2021

Giro Rosa Iccrea 2021

Presentazione ufficiale, domani, per il Giro d’Italia femminile, la gara ciclistica a tappe che scatterà il 2 luglio in Piemonte con la frazione Fossano-Cuneo (una cronometro a squadre) e che terminerà il giorno 10 in Friuli con la Capriva-Cormons.

Una conferenza stampa on-line alla quale prenderanno parte il direttore generale del Giro Roberto Ruini, Ginevra Cividini, marketing manager di Pmg Sport, lo storico patron Giuseppe Rivolta e Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione ciclistica italiana.

Proprio quest’ultimo, l’altro ieri, era al Museo del Ciclismo del Ghisallo tra gli ospiti del Premio Vincenzo Torriani, storico patron delle corse ciclistiche del nostro Paese (a partire da Giro d’Italia, Milano-Sanremo e “Lombardia”).

Il Giro d’Italia Donne riguarderà anche il territorio comasco, con una tappa completamente lariana, disegnata sulle strade attorno al Lago di Como.
In pratica la riproposizione della frazione del Giro Giovani Under 23 dello scorso anno. L’appuntamento è fissato per mercoledì 7 luglio, con partenza e arrivo da Colico. Si scatterà dunque dall’Altolago, con discesa verso Lecco, poi il passaggio da Bellagio e la discesa su Como dalla Lariana e la risalita a Nord dalla Statale Regina con arrivo a Colico.

Lo scorso 3 settembre il medesimo percorso fu utilizzato per il Giro Giovani Under 23; la frazione di Colico fu vinta dal belga Jordi Meeus, mentre nella classifica finale si è imposto il britannico Thomas “Tom” Pidcock.
Proprio nel 2019, peraltro, la manifestazione a tappe femminile – allora denominata Giro Rosa Iccrea – toccò la Brianza comasca con la frazione disegnata fra Lissone a Carate, con successo finale della trentina Letizia Borghesi.

Oltre a quella lariana, la gara prevederà altre due frazioni completamente lombarde, la Milano-Carugate (il 6 luglio) e la Soprazocco di Gavardo-Puegnago del Garda (il giorno 8).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.