Categories: Notizie locali

Il Lario pronto a ospitare il Giro Donne 2021

Presentazione ufficiale, domani, per il Giro d’Italia femminile, la gara ciclistica a tappe che scatterà il 2 luglio in Piemonte con la frazione Fossano-Cuneo (una cronometro a squadre) e che terminerà il giorno 10 in Friuli con la Capriva-Cormons.

Una conferenza stampa on-line alla quale prenderanno parte il direttore generale del Giro Roberto Ruini, Ginevra Cividini, marketing manager di Pmg Sport, lo storico patron Giuseppe Rivolta e Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione ciclistica italiana.

Proprio quest’ultimo, l’altro ieri, era al Museo del Ciclismo del Ghisallo tra gli ospiti del Premio Vincenzo Torriani, storico patron delle corse ciclistiche del nostro Paese (a partire da Giro d’Italia, Milano-Sanremo e “Lombardia”).

Il Giro d’Italia Donne riguarderà anche il territorio comasco, con una tappa completamente lariana, disegnata sulle strade attorno al Lago di Como.In pratica la riproposizione della frazione del Giro Giovani Under 23 dello scorso anno. L’appuntamento è fissato per mercoledì 7 luglio, con partenza e arrivo da Colico. Si scatterà dunque dall’Altolago, con discesa verso Lecco, poi il passaggio da Bellagio e la discesa su Como dalla Lariana e la risalita a Nord dalla Statale Regina con arrivo a Colico.

Lo scorso 3 settembre il medesimo percorso fu utilizzato per il Giro Giovani Under 23; la frazione di Colico fu vinta dal belga Jordi Meeus, mentre nella classifica finale si è imposto il britannico Thomas “Tom” Pidcock.Proprio nel 2019, peraltro, la manifestazione a tappe femminile – allora denominata Giro Rosa Iccrea – toccò la Brianza comasca con la frazione disegnata fra Lissone a Carate, con successo finale della trentina Letizia Borghesi.

Oltre a quella lariana, la gara prevederà altre due frazioni completamente lombarde, la Milano-Carugate (il 6 luglio) e la Soprazocco di Gavardo-Puegnago del Garda (il giorno 8).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il Governo Italiano ha appena CANCELLATO le spese condominiali: addio dal 2026 | Non sono più legittime

Le spese condominiali sono tra gli oneri più detestati (ma inevitabili) da chi vive in…

39 minuti ago

“Potrebbero essere scaduti da 3 mesi” | Scandalo hamburger italiani: se li compri finisci in ospedale

Attenzione massima a cosa infili nel tuo carrello della spesa: questi hamburger possono rivelarsi delle…

5 ore ago

Ufficiale: MD sparisce dai supermercati italiani | Ci ha cresciuto per anni, oggi ci abbandona per sempre

È stata per decenni un punto di riferimento familiare e rassicurante per milioni di italiani,…

7 ore ago

UFFICIALE MELONI: dopo il canone tv, ecco anche il CANONE TELEFONO | Altri 120€ che se ne vanno

Un nuovo “canone” entra nelle spese fisse degli italiani. Dopo quello televisivo, ora si parla…

10 ore ago

Ultim’ora: quattordicesima spostata a gennaio per tutti i lavoratori d’Italia | Praticamente riceveremo 4 stipendi in 2 mesi

Slitta la quattordicesima. Il governo prepara una misura che cambierà il reddito di milioni di…

12 ore ago

5 piatti lariani che stanno conquistando Instagram | Protagonisti indiscussi del food porn

La cucina di Como ha eccezionali peculiarità che affondano le radici nella tradizione. Dovete assaggiare…

20 ore ago