Il libro “Missione Paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia” donato a Cernobbio

Le due autrici del libro a Cernobibo

Il libro “Missione Paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia” è stato donato ufficialmente stamattina alla Biblioteca di Cernobbio durante un incontro nella casa museo Villa Bernasconi.

Alla consegna era presente, tra gli altri, Mariangela Ferradini, vicesindaco e assessore al Welfare, Cultura e Politiche Educative.

Il volume (Super Edizioni, 25 euro), scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, racconta, attraverso una ricca raccolta di immagini, gli aspetti organizzativi del sistema di emergenza-urgenza della Lombardia e le principali progettualità sviluppate nel corso degli anni: dall’utilizzo del verricello all’hovering, dal volo notturno all’implementazione delle tecnologie di ultima generazione che hanno consentito l’ampliamento delle tipologie di missione dopo il calare del sole e in luoghi impervi. Il libro presenta inoltre una sezione dedicata alle modalità di impiego dell’elisoccorso nel trasporto dei pazienti affetti da Covid-19, in particolare della Base di Como. Completa il volume una scheda grafica contenente i modelli e i dati tecnici relativi ai due modelli di elicotteri in linea in Lombardia fino a gennaio 2021, l’AW139 e l’Eurocopter 145.

“Abbiamo deciso di accettare questa donazione all’interno di Villa Bernasconi, hub culturale della nostra città – sottolinea Ferradini -. Siamo lieti di avere tra i volumi della nostra Biblioteca una monografia che parla di un servizio del nostro territorio di grandissima importanza sanitaria per promuoverne una conoscenza più approfondita anche tra i nostri cittadini. Ringrazio Cesare Cardani, presidente della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, e le autrici del libro”.

La monografia è stata realizzata dalla Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus con un fine benefico. Grazie al ricavato proveniente dal 20% del prezzo di copertina concesso dall’editore, l’associazione intende acquistare attrezzature e apparecchiature per AREU, l’Agenzia regionale dell’Emergenza Urgenza della Lombardia. Il libro è disponibile sullo shop online dell’editore, SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l., al link shop.pernice.com/product/missione-paziente/. E’ inoltre distribuito in diverse librerie del territorio lombardo.

Alla Biblioteca è stata regalata anche una copia di “Tra terra e cielo – I 30 anni dell’elisoccorso a Como”, scritto da Guido e Indraccolo in occasione del trentennale del servizio comasco anche in questo caso con finalità divulgative e di raccolta fondi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.