Il libro “Missione Paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia” è stato donato ufficialmente stamattina alla Biblioteca di Cernobbio durante un incontro nella casa museo Villa Bernasconi.
Alla consegna era presente, tra gli altri, Mariangela Ferradini, vicesindaco e assessore al Welfare, Cultura e Politiche Educative.
Il volume (Super Edizioni, 25 euro), scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, racconta, attraverso una ricca raccolta di immagini, gli aspetti organizzativi del sistema di emergenza-urgenza della Lombardia e le principali progettualità sviluppate nel corso degli anni: dall’utilizzo del verricello all’hovering, dal volo notturno all’implementazione delle tecnologie di ultima generazione che hanno consentito l’ampliamento delle tipologie di missione dopo il calare del sole e in luoghi impervi. Il libro presenta inoltre una sezione dedicata alle modalità di impiego dell’elisoccorso nel trasporto dei pazienti affetti da Covid-19, in particolare della Base di Como. Completa il volume una scheda grafica contenente i modelli e i dati tecnici relativi ai due modelli di elicotteri in linea in Lombardia fino a gennaio 2021, l’AW139 e l’Eurocopter 145.
“Abbiamo deciso di accettare questa donazione all’interno di Villa Bernasconi, hub culturale della nostra città – sottolinea Ferradini -. Siamo lieti di avere tra i volumi della nostra Biblioteca una monografia che parla di un servizio del nostro territorio di grandissima importanza sanitaria per promuoverne una conoscenza più approfondita anche tra i nostri cittadini. Ringrazio Cesare Cardani, presidente della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, e le autrici del libro”.
La monografia è stata realizzata dalla Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus con un fine benefico. Grazie al ricavato proveniente dal 20% del prezzo di copertina concesso dall’editore, l’associazione intende acquistare attrezzature e apparecchiature per AREU, l’Agenzia regionale dell’Emergenza Urgenza della Lombardia. Il libro è disponibile sullo shop online dell’editore, SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l., al link shop.pernice.com/product/missione-paziente/. E’ inoltre distribuito in diverse librerie del territorio lombardo.
Alla Biblioteca è stata regalata anche una copia di “Tra terra e cielo – I 30 anni dell’elisoccorso a Como”, scritto da Guido e Indraccolo in occasione del trentennale del servizio comasco anche in questo caso con finalità divulgative e di raccolta fondi.
Splendide notizie per milioni di italiani: il Governo approva il maxi bonus da 1.500 euro:…
Un noto salame finisce al centro di un’indagine sanitaria. Scopri il lotto coinvolto e perché…
Vacanza rovinata? Ora potrai richiedere il rimborso totale anche dopo il rientro: ecco come funziona…
Altro che agevolazioni per i liberi professionisti: l'ultima stangata da 500 euro può ridurre potenzialmente…
Per quanto il Coccolino sia efficace, l'alloro si rivela addirittura migliore dell'ammorbidente. Una foglia ha…
Quest'offerta della Conad sta facendo le scarpe ai grandi marchi Adidas e Nike. A soli…