Il libro “Missione Paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia” è stato donato ufficialmente stamattina alla Biblioteca di Cernobbio durante un incontro nella casa museo Villa Bernasconi.
Alla consegna era presente, tra gli altri, Mariangela Ferradini, vicesindaco e assessore al Welfare, Cultura e Politiche Educative.
Il volume (Super Edizioni, 25 euro), scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, racconta, attraverso una ricca raccolta di immagini, gli aspetti organizzativi del sistema di emergenza-urgenza della Lombardia e le principali progettualità sviluppate nel corso degli anni: dall’utilizzo del verricello all’hovering, dal volo notturno all’implementazione delle tecnologie di ultima generazione che hanno consentito l’ampliamento delle tipologie di missione dopo il calare del sole e in luoghi impervi. Il libro presenta inoltre una sezione dedicata alle modalità di impiego dell’elisoccorso nel trasporto dei pazienti affetti da Covid-19, in particolare della Base di Como. Completa il volume una scheda grafica contenente i modelli e i dati tecnici relativi ai due modelli di elicotteri in linea in Lombardia fino a gennaio 2021, l’AW139 e l’Eurocopter 145.
“Abbiamo deciso di accettare questa donazione all’interno di Villa Bernasconi, hub culturale della nostra città – sottolinea Ferradini -. Siamo lieti di avere tra i volumi della nostra Biblioteca una monografia che parla di un servizio del nostro territorio di grandissima importanza sanitaria per promuoverne una conoscenza più approfondita anche tra i nostri cittadini. Ringrazio Cesare Cardani, presidente della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus, e le autrici del libro”.
La monografia è stata realizzata dalla Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus con un fine benefico. Grazie al ricavato proveniente dal 20% del prezzo di copertina concesso dall’editore, l’associazione intende acquistare attrezzature e apparecchiature per AREU, l’Agenzia regionale dell’Emergenza Urgenza della Lombardia. Il libro è disponibile sullo shop online dell’editore, SUPER Edizioni – Pernice Editori S.r.l., al link shop.pernice.com/product/missione-paziente/. E’ inoltre distribuito in diverse librerie del territorio lombardo.
Alla Biblioteca è stata regalata anche una copia di “Tra terra e cielo – I 30 anni dell’elisoccorso a Como”, scritto da Guido e Indraccolo in occasione del trentennale del servizio comasco anche in questo caso con finalità divulgative e di raccolta fondi.
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…
Conto corrente, fai attenzione a questa app | Ti svuota il conto ma non solo:…
Automobilisti, non ignorate questo avviso: 694€ di multa per chi non risponde | Lo stanno…
Cuore, se sta bene o meno puoi scoprirlo a casa tua | Esiste un test…