Il liceo Volta ricorda Roncoroni

Federico Roncoroni

Dopo il video pubblicato sul canale YouTube a ricordo del professor Federico Roncoroni il Liceo classico “Alessandro Volta” di Como prepara un altro momento per riflettere sulla sua opera e sulla sua figura. Lo scrittore e saggista comasco, scomparso lo scorso 31 gennaio, fu alunno del Volta (anno di maturità 1963), e vi tornò come giovane insegnante di italiano e latino nel 1970.
«Aveva un stile didattico suo personale, e godeva fama di condurre in modo originale e affascinante le sue lezioni – racconta il video attraverso la biografia raccolta da Abele Dell’Orto – vedeva nella scuola, al di sopra delle incombenze formali e burocratiche, il valore dell’insegnamento e del rapporto con gli alunni, ai quali offriva il suo sapere colto e raffinato e il suo gusto per la poesia e per la parola, precisa e pregnante padroneggiando con acume i testi ed esponendo i contenuti con illuminante scioltezza».
«Già prima di lasciare il Volta, nel 1987, per approdare ai corsi universitari anche in America e a un’intensa attività editoriale e letteraria – continua il racconto – ebbe modo di vedere adottato il suo famoso Testo e contesto, l’antologia italiana per il biennio delle superiori scelta più di ogni altra in Italia. Roncoroni ha donato alla scuola italiana anche un commento a Lucrezio e una rinomata grammatica della lingua italiana».
«Appassionato studioso della lingua e della letteratura – conclude il racconto – fine commentatore, arguto ma sobrio conferenziere, consulente ricercato di case editrici, in contatto con letterati di grido, esperto riconosciuto di D’Annunzio e custode del patrimonio letterario di Piero Chiara, negli ultimi anni ha affrontato con successo anche la narrativa».
Per iniziativa dell’Aicc – Associazione italiana cultura classica – delegazione di Como il Volta ospiterà un incontro online dedicato a “Federico Roncoroni. Il docente, lo studioso, lo scrittore”. Sarà un ricordo a due voci con Angelo Roncoroni, docente del liceo “Volta” e Lorenzo Morandotti, redattore del “Corriere di Como”. L’incontro si terrà il 23 aprile dalle 18 alle 19.30. Tutti possono partecipare.
https://meet.google.com/pit-skvb-hxg

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.