Categories: Notizie locali

Il Milan sbarca sul Lario con Zambrotta e Massola

Il centro sportivo “Renato Rossi” di Casnate con Bernate si trasforma in polo d’eccellenza dedicato al calcio. La struttura diventerà il nuovo centro tecnico Milan in provincia di Como, il sesto in Lombardia. È il progetto lanciato dalla scuola calcio Eracle football club e a supervisionare l’intera operazione sarà Gianluca Zambrotta, campione del mondo 2006, cresciuto nel Como prima di diventare un perno di Bari, Juventus, Barcellona e Milan.Ieri la presentazione.

«Per noi è un traguardo importante – ha sottolineato l’iridato di Germania 2006 – Abbiamo la grande responsabilità di far crescere i nostri ragazzi nel migliore modo possibile. L’obiettivo è di avere allenatori e preparatori di grande qualità, che possano far progredire sotto ogni profilo i giovani. È una occasione di prestigio per tutto il territorio».Lo stesso Zambrotta si è concesso una battuta sul match dei Campionati europei tra Italia e Svizzera, che andrà in scena domani sera. «È un derby – ha detto sorridendo – visto che noi siamo confinanti proprio con la Svizzera. Per gli azzurri sarà una gara da vincere, per poi affrontare con più calma il successivo confronto con il Galles».ù

Il progetto-Milan prenderà il via tra pochi giorni. Si parte con i camp estivi in programma dal 5 al 30 luglio e poi con gli open day per la prossima stagione.

Gianluca Zambrotta ha al suo fianco uno dei personaggi più significativi nella storia del settore giovanile del Como, Angelo Massola, che è stato uno dei più stretti collaboratori del grande Mino Favini. Massola per anni è stato il tecnico della Primavera azzurra. Oggi – quale responsabile dell’attività di base del Milan – è un cardine dell’iniziativa che ha la sua base a Casnate con Bernate. «Il territorio comasco ha una lunga tradizione – ha spiegato Massola – Da qui sono partiti atleti che poi hanno fatto bene in Italia e all’estero, nei più importanti campionati e con la Nazionale stessa. Mi viene in mente, per fare un esempio, Marco Simone, per due anni consecutivi eletto come miglior giocatore in Francia. La provincia è ricca sotto questo profilo e il Milan non poteva non intervenite con questo progetto».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Tanto non se ne accorgono: mettiamo pure la s…” | Kinder, svelato l’ingrediente segreto: bimbi sotto shock

E tu, sai davvero cosa contengono gli iconici ovetti Kinder? Dopo molti anni il segreto…

4 ore ago

“Da oggi non potete più prelevare” | Terremoto Intesa San Paolo: morti i contanti definitivamente

Prelevare negli sportelli bancomat di Intesa San Paolo potrebbe ben presto diventare un'operazione assai complicata:…

15 ore ago

Lo chiamano il «conto corrente dei fessi»: se metti i tuoi soldi qui vuoi farti derubare | La sicurezza fa ridere

Un database con milioni di password di conti appare sul dark web a un prezzo…

17 ore ago

Un doveroso elogio spetta al Como per la prova incredibile di domenica scorsa contro la Lazio

La prova di qualità superiore in campo ha fatto innamorare tutti della squadra lariana. Un…

20 ore ago

Leoncavallo, lo sgombero segna un giro di vite per il pensiero politico-amministrativo

Fondato nel 1975, il Leoncavallo è stato simbolo della cultura alternativa, dell’autogestione e dell’attivismo, da…

22 ore ago

La chiamano “APE SQUARTATRICE”: una puntura ti manda al Cimitero | Tutta Italia invasa e prime vittime

La vittima più recente è una donna romana di 67 anni, giunta in ospedale in…

23 ore ago