Categories: Notizie locali

Il ministero a Butti: «Sì al secondo lotto, ma così costa troppo»

Il secondo lotto della Tangenziale di Como non è stato dimenticato da Roma, lo assicura il Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili nella risposta scritta all’interrogazione presentata dal deputato comasco di Fratelli d’Italia, Alessio Butti (nella foto).

Il problema è rappresentato sempre dai costi: da progetto definitivo del 2009, come ricorda il Ministero, si tratta di circa 860 milioni di euro per un tracciato di 6,5 chilometri da realizzarsi quasi completamente in galleria.«Il governo conferma l’impegno a valutare possibili soluzioni», si legge nella risposta. «Ferma restando la necessità di approfondire i profili connessi all’equilibrio economico-finanziario dell’opera». Viene quindi ricordato come il ministro Enrico Giovannini abbia incontrato martedì il presidente Attilio Fontana per un tavolo di confronto.

«Per l’ennesima volta ho portato sul tavolo istituzionale la beffarda questione del secondo lotto della tangenziale di Como – commenta Butti – Ironicamente ho voluto anticipare al viceministro Bellanova il contenuto della risposta. In effetti, a confermare la totale mancanza di volontà politica del governo e la disattenzione della maggioranza che lo sostiene, la risposta è la fotocopia, con un paio di aggiunte insignificanti, delle precedenti».

«Hanno aggiunto, per la cronaca, l’avvenuto colloquio, da remoto, nella giornata di ieri, tra il presidente lombardo Fontana e il ministro Giovannini – dice sempre Butti – Non basta parlare di “collaborazione istituzionale” tra vari livelli istituzionali se poi non esiste volontà politica di finanziare un intervento a lungo promesso. Questa “collaborazione istituzionale” risulta una presa in giro per i comaschi e non solo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago