Categories: Cronaca

Il Natale in città è un grande business. Il sindaco: «Il privato può fare lucro»

Da Mario Landriscina un giudizio «positivo» sulle edizioni degli anni scorsi

Un giudizio «positivo» sulle attività svolte negli anni precedenti e l’ammissione che sì, «il privato» organizzatore degli eventi natalizi «può fare lucro». Le piazze e le strade di Como che da novembre a gennaio di ogni anno si riempiono di mercatini e di persone pronte a spendere i loro soldi non sono quindi figlie di un mecenatismo fuori moda, né l’iniziativa di un gruppo di innamorati del capoluogo lariano che tirano fuori dalle loro tasche il denaro necessario a inondare di luci e paillettes la città e i suoi straordinari monumenti.

Piuttosto sono un classicissimo e ovvio business. Un gigantesco affare. Sul quale il Comune di Como dovrebbe vigilare forse in modo più attento rispetto a quanto fatto negli ultimi anni.Dopo le dichiarazioni molto nette rilasciate ieri al Corriere di Como dal consigliere comunale Alessandro Rapinese sul bisogno di trasparenza nei conti della kermesse natalizia, oggi è la volta del sindaco Mario Landriscina. Che seppure preso da molte faccende (compresa la riunione di giunta) ha trovato il tempo di rispondere brevemente ad alcune domande e ad alcuni rilievi sollevati da questo giornale e relativi in particolare al profilo economico-finanziario di un evento di cui non si conoscono i bilanci in dettaglio.

«Occorre specificare che la procedura di gara per l’affidamento della concessione non è ancora conclusa, dal momento che la commissione si riunirà nei prossimi giorni», premette il sindaco. E in effetti, le manifestazioni del Natale in città non hanno ancora un “padrone”, sebbene una sola offerta sia giunta in municipio: quella, si pensa, del Consorzio Como Turistica, lo storico organizzatore della Città dei Balocchi.

Sindaco, come si fa a stabilire il valore della concessione, che il Comune ha fissato in 400mila euro annui?«Il valore è stimato dall’ufficio turismo di Palazzo Cernezzi sulla base di quanto disposto dal cosiddetto Codice dei Contratti» (il decreto legislativo 50 del 2016, ndr).

Se si scoprisse che il valore della concessione è superiore a quello indicato, che cosa succederebbe?«La procedura della concessione è valida sino ai 2,5 milioni di euro».Al privato è concesso fare lucro? E fino a quanto?«Sì, l’organizzatore della manifestazione, ovvero chi riceve la concessione, può fare lucro, ma deve dichiarare fino all’ultimo centesimo».In che senso?«È previsto nel capitolato di gara, all’articolo 8, l’obbligo entro due mesi di presentazione di un rendiconto finanziario dettagliato e analitico dell’iniziativa, controllato e convalidato da un revisore dei conti».Molto si è discusso, negli anni scorsi, sul caos che eventi del genere causano alla viabilità cittadina, normalmente già molto congestionata. Proprio dal capitolato emerge che gli interventi sulla viabilità a carico del concessionario sono quasi nulli. Perché questa scelta?«Sulla viabilità abbiamo ritenuto importante una massiccia attività di comunicazione su tutte le modalità di arrivo in città con i vari mezzi di trasporto».Come considera la qualità degli eventi proposti negli ultimi anni dagli organizzatori della Città dei Balocchi?«Il mio giudizio sugli anni passati è positivo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

48 minuti ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

6 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

22 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago