Categories: Notizie locali

Il nuovo libro di Simoni a Merone

Aperitivo con il gialloAndrea Lucchesi è uno dei migliori elementi che la polizia milanese abbia mai avuto. Certo, ha un pessimo carattere, è arrabbiato con il mondo e con se stesso per via del colore della sua pelle (nera, ereditata dalla madre eritrea). Alle facili battute e ai pregiudizi reagisce con ironia, a volte perfino con cinismo. Solitario, accanito fumatore, troppo alcol, è un uomo di legge che, pur con tutte le debolezze, non scende a compromessi e per difendere il suo ideale di giustizia non guarda in faccia nessuno. Persino a rischio della vita.

Andrea Lucchesi è l’originale creatura scaturita dalla felice penna di Gianni Simoni. Ex magistrato, Simoni ha condotto, quale giudice istruttore, indagini in materia di criminalità organizzata, eversione nera e terrorismo. Presso la Procura generale milanese ha sostenuto l’accusa nel processo d’appello per l’omicidio Ambrosoli e ha condotto l’inchiesta giudiziaria sulla morte di Michele Sindona nel carcere di Voghera (vicenda ripercorsa nel saggio “Il caffè di Sindona”, scritto con Giuliano Turone).Domani, Simoni porterà il suo ultimo giallo Contro ogni evidenza (Tea editore) alla Biblioteca comunale di Merone, nel Palazzo Civico Zaffiro Isacco, in occasione di “Aspettando Maggiolibri”. In programma un aperitivo alle 19.30 e poi l’incontro presentato da Katia Trinca Colonel.L’ex magistrato ha esordito nel noir e nel poliziesco con le indagini del commissario Miceli e dell’ex giudice Petri, protagonisti di una corposa serie di episodi di successo (Commissario domani ucciderò Labruna, Pesca con la mosca, Il ferro da stiro, Chiuso per lutto) per poi passare alle indagini dell’ispettore Andrea Lucchesi (Piazza San Sepolcro, Il filosofo di via del Bollo, Sezione Omicidi).In Contro ogni evidenza, Lucchesi è sempre più stanco e confuso. Da ispettore della Sezione Furti e Rapine è stato promosso a commissario della Sezione Omicidi. Una promozione cui, a dire il vero, non aspirava granché. La sua vita privata è poi sempre più problematica: una figlia adolescente, amori complicati, una psicologa che corre in suo aiuto. Ora deve pure affrontare un’indagine anomala: una giovane donna uccisa durante quella che, solo in apparenza, si presenta come la classica rapina alle Poste.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ormai tutti la chiamano la DISNEYLAND d’acqua italiana | Si trova al Sud Italia ed è un qualcosa di spettacolare

A pochi minuti dal centro di Avellino, c’è un luogo che riesce a unire sport,…

3 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

8 ore ago

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

20 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

21 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

23 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

1 giorno ago