Categories: Notizie locali

Il Pavia vince e strappa al Como il primo posto in classifica

I lariani dopo aver vinto fuori casa con l’AlbinoLeffe a sono secondi nella classifica del girone AUna giornata da capolista per il Como che si è goduto per 24 ore  il primato del girone A dopo il successo per 2-0 nella gara di sabato a Bergamo con l’AlbinoLeffe. Ora in testa alla classifica c’è il Pavia, a quota 10 punti (a +2 dai lariani), reduce dall’affermazione domenicale contro il Feralpi Salò (3-1). Il quadro completo ci sarà soltanto lunedì sera dopo la disputa di Real Vicenza- Pro Patria.

Tutto ciò che porta positività è sempre ben accetto e un 2-0 in trasferta porta morale a una squadra che, curiosamente, lontano dal Sinigaglia in questa stagione ha sempre vinto con lo stesso punteggio. Sette giorni prima era successo a Sassari, ora a Bergamo.

Allo stadio “Azzurri d’Italia” il Como è andato in vantaggio con 19’ del secondo tempo con una punizione del bomber Lenoci; il raddoppio a pochi istanti dalla fine con l’altro attaccante De Sousa.Una affermazione commentata da Giovanni Dolci, direttore sportivo della formazione lariana.«Una vittoria di squadra – afferma l’uomo che ha costruito la rosa – e questa è una cosa molto confortante. Una partita che abbiamo sempre gestito noi, con tre buone occasioni nel primo tempo; nel secondo siamo stati più concreti, con le due reti che ci hanno regalato il successo. E la cosa positiva è che abbiamo rischiato poco».«Voglio concentrarmi sui fatti positivi – aggiunge ancora Dolci – Per esempio penso al fatto che erano in campo due ragazzi del 1995 e uno del 1994. Sono stati schierati molti nuovi acquisti in una gara in cui per infortunio mancavano due elementi fondamentali come Giosa e Cristiani. Siamo ancora in costruzione, ma questi sono per tutto l’ambiente segnali importanti: significa che il lavoro del tecnico sta pagando e che chi viene schierato svolge al meglio il suo compito».Il dato che emerge è che, un po’ come accadeva lo scorso anno, la formazione lariana si sta facendo valere più in trasferta che in casa. «A mio giudizio è una situazione abbastanza casuale – sostiene ancora Giovanni Dolci – Il campionato è lungo e gli elementi più importanti da trovare sono compattezza e continuità».«I risultati finora ottenuti dimostrano che la strada è quella giusta – dice il direttore sportivo – Io metterei la firma per pareggiare tutte le gare in casa e vincere tutte quelle in trasferta. Otto punti in quattro incontri mi sembra un bel bottino».Dolci vuole sottolineare un’altra caratteristica di questo Como che lui ha apprezzato. «È una formazione che in campo sa soffrire e gestire queste situazioni. Anche questo è un dato importante pensando a quello che sarà lo sviluppo del torneo».Per il Como domenica c’è stato un giorno di riposo poi. Nel mirino ora c’è il prossimo match, la partita casalinga di domenica 21 contro il Venezia.

Massimo Moscardi

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

2 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

18 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

21 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

1 giorno ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

2 giorni ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

2 giorni ago