Categories: Notizie locali

Il picco d’agosto è già passato, numeri stabilizzati

Sono 25 i nuovi positivi al Covid a Como sui 518 di tutta la Lombardia.Il mese di agosto si conferma con numeri bassi relativi alla pandemia, 14 i pazienti che rimangono ricoverati al Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, struttura di riferimento per l’Asst Lariana. Nella sua ultima analisi, Davide Tosi, docente dell’Insubria aveva previsto il passaggio del picco del contagi, la stabilizzazione nel corso della settimana e il calo dalla prossima.

Grazie all’effetto della vaccinazione, ha spiegato sempre Tosi, le ospedalizzazioni si sono ridotto di un ottavo rispetto alle altre ondate, dimezzate in rapporto ai ricoveri, le terapie intensive, ridotte a un quinto (rispetto ai pazienti intensivi) i decessi. Anche l’indice del contagio Rt è tornato a 1 nella media nazionale, leggermente meno quello della provincia di Como, Rt 0,972 al 22 agosto, ultimo dato disponibile dal sito del professor Tosi covid19-italy.it.

Per quanto riguarda l’incidenza ogni 100mila residenti in Lombardia nei sette giorni, il numero è 34,8. La regione ha però registrato altri 7 decessi, nessuno in provincia di Como, dove la triste conta è ferma a 2.297. Per quanto riguarda gli altri dati regionali, i tamponi effettuati sono stati ben 41.623. In terapia intensiva restano 45 pazienti (+2), salgono di 9 i ricoveri non in terapia intensiva, arrivati a 329. Per i nuovi casi, la graduatoria segue la densità della popolazione ed è guidata da Milano con 142 casi di cui 56 a Milano città, quindi Brescia con 69, Monza e Brianza 57, Bergamo 47, Pavia a 38 e Mantova a 30.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Eccesso di velocità, se non vuoi la multa usa la “frase magica” | Nessuno potrà dirti nulla: ti chiedono scusa e ti lasciano andare

Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…

7 ore ago

Lavastoviglie, 9 persone su 10 sbagliano tutto | “Mai aprirla a fine ciclo”: il perché è sconvolgente

Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…

10 ore ago

Allarme bonifici, avviso delle banche | Da questa data non si potranno più fare: ecco il motivo e le possibili alternative

Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…

15 ore ago

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

1 giorno ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

1 giorno ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

2 giorni ago