Il presidio della Lega in via Milano
Presidio della Lega questa mattina a Cantù, in via Milano, per protestare contro quella che il Carroccio definisce una «moschea abusiva». Il riferimento è al capannone acquistato dall’associazione islamica Assalam. Qui viene celebrato il Ramadan, con una ratifica ufficiale del Tar: contro questa decisione si oppone fermamente il Carroccio, che ieri è stato attivo nel territorio con i suoi gazebo dedicati all’approvazione o meno del contratto di governo con il Movimento 5 Stelle.
Al presidio ha partecipato Nicola Molteni, deputato canturino e presidente della Commissione Speciale, che ha già annunciato un’interrogazione parlamentare per impedire che il capannone sia usato come moschea. «Credo che la sentenza sia gravissima – ha detto il parlamentare – perché legittima e autorizza a svolgere il culto islamico in un luogo che dovrebbe essere una attività produttiva».
«Parliamo di moschea abusiva – ha aggiunto Molteni – perché si tratta di una violazione alle regole regionali e delle destinazioni urbanistiche del Comune di Cantù». L’onorevole della Lega ha poi fatto una considerazione più generale. «Il Comasco è già un territorio a rischio – ha spiegato – A Fenegrò sono stati arrestati due presunti terroristi e in città c’è stata una inchiesta che ha portato allo smantellamento di una cellula che mandava finanziamenti in Siria».
«Autorizzare un ulteriore luogo di culto in una fase in cui questi centri diventano anche riferimenti di proselitismo e radicalizzazione rappresenta un grande pericolo per il nostro territorio», ha sottolineato ancora Molteni. «Fino a quando le comunità islamiche – ha concluso – non sottoscriveranno l’intesa con lo Stato italiano accettandone le regole, i principi e i valori costituzionali, non ci può essere spazio per queste moschee che, lo ribadisco, sono luoghi abusivi e illegali».
Quest'istituzione dice stop agli smartphone: una scelta sorprendente che trova consenso anche tra i giovani…
Lombardia e Como chiedono una nuova tassa di soggiorno che sembra davvero esagerata: andiamo a…
Da oggi la passione per le VLT e le slot machines potrebbe costarti una cifra…
Sono tre le persone che hanno perso la vita in uno scontro fatale in due…
La decisione è stata presa per il bene della comunità: niente tonno in scatola in…
La grande industria è in crisi e ha annunciato il licenziamento dei suoi dipendenti. Il…