Categories: Politica

Il presidio della Lega a Cantù. Molteni: «Moschee abusive ed illegali»

Il presidio della Lega in via Milano

Presidio della Lega questa mattina a Cantù, in via Milano, per protestare contro quella che il Carroccio definisce una «moschea abusiva». Il riferimento è al capannone acquistato dall’associazione islamica Assalam. Qui viene celebrato il Ramadan, con una ratifica ufficiale del Tar: contro questa decisione si oppone fermamente il Carroccio, che ieri è stato attivo nel territorio con i suoi gazebo dedicati all’approvazione o meno del contratto di governo con il Movimento 5 Stelle.

Al presidio ha partecipato Nicola Molteni, deputato canturino e presidente della Commissione Speciale, che ha già annunciato un’interrogazione parlamentare per impedire che il capannone sia usato come moschea. «Credo che la sentenza sia gravissima – ha detto il parlamentare – perché legittima e autorizza a svolgere il culto islamico in un luogo che dovrebbe essere una attività produttiva».

«Parliamo di moschea abusiva – ha aggiunto Molteni – perché si tratta di una violazione alle regole regionali e delle destinazioni urbanistiche del Comune di Cantù». L’onorevole della Lega ha poi fatto una considerazione più generale. «Il Comasco è già un territorio a rischio – ha spiegato – A Fenegrò sono stati arrestati due presunti terroristi e in città c’è stata una inchiesta che ha portato allo smantellamento di una cellula che mandava finanziamenti in Siria».

«Autorizzare un ulteriore luogo di culto in una fase in cui questi centri diventano anche riferimenti di proselitismo e radicalizzazione rappresenta un grande pericolo per il nostro territorio», ha sottolineato ancora Molteni. «Fino a quando le comunità islamiche – ha concluso – non sottoscriveranno l’intesa con lo Stato italiano accettandone le regole, i principi e i valori costituzionali, non ci può essere spazio per queste moschee che, lo ribadisco, sono luoghi abusivi e illegali».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

1 mese ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

1 mese ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

1 mese ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

1 mese ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

1 mese ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

1 mese ago