Il promoter del Mondiale: «F1 motonautica a settembre sul Lario, una grande opportunità»

F1 motonautica Como

«Giugno 2021 è una ipotesi concreta, ma personalmente, anche se i tempi sono stretti, sarei ben felice di riportare e rivedere la Formula 1 motonautica a Como nel prossimo mese di settembre». Nicolò di San Germano, promoter del Campionato del mondo, è reduce dall’incontro a Como con il presidente dello Yacht Club, Giancarlo Ge, e il dieci volte campione del mondo della specialità, Guido Cappellini.
Al centro dell’attenzione la possibilità di riportare la Formula 1 a Como, su quel lago che nel 1981 ospitò il primo Gran Premio, vinto da Renato Molinari, e che non ospita più una gara della massima serie dal 2006. San Germano ha proposto due date, settembre 2020 e giugno 2021.
Ge ha fatto intendere che, pur valutando entrambe le proposte, per l’anno prossimo se ne può parlare, mentre per il 2020 l’ipotesi non è troppo percorribile fra tempi stretti e problematiche legate al Covid-19 e alla conseguente emergenza sanitaria.
San Germano, pur prendendo atto di questo, chiede di non scartare del tutto l’ipotesi settembre 2020. «Sul piano sanitario – afferma – abbiamo predisposto una serie di protocolli molti rigidi, che consentono di poter disputare il Gran Premio anche in questa fase in cui è doveroso rispettare le disposizioni per evitare la diffusione del coronavirus».
«Allo stesso tempo – aggiunge – provate a pensare alle immagini di Como che faranno il giro del mondo, con lo scenario del Lago a fare da sfondo a un evento spettacolare e seguito come il Gran Premio di motonautica Formula 1. Non solo, sul Lario arriverebbero delegazioni da tutto il mondo e l’evento potrebbe essere un volano in una fase di rilancio per il territorio. So che l’intenzione è di pensare soprattutto a giugno 2021, ma io invito comunque tutti, Regione compresa, a riflettere su questa, che può essere una grande opportunità».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.