Categories: Cultura e spettacoli

Il ticinese Nessi secondo a “PontedilegnoPoesia”

Giancarlo Pontiggia conIl moto delle cose(Mondadori) ha vinto il premio nazionale PontedilegnoPoesia 2018, che vede in giuria il comasco Vincenzo Guarracino ed è riservato a opere di poesia edita. Al secondo posto lo svizzero del Canton Ticino Alberto Nessi, con la raccoltaUn sabato senza dolore(Interlinea), al terzo Nina Nasilli con la raccolta di poesie in dialetto venetoTasighe!(Book Editore). La poetessa padovana si è aggiudicata il premio intitolato a Papa Paolo VI e scaturito dalla votazione del pubblico. Dei 56 poeti che hanno preso parte a questa edizione 2018, gli altri tre finalisti erano Lorenzo Chiuchiu’, Vincenzo Mascolo e Baldo Meo (piazzatosi subito dopo la Nasilli nelle preferenze del pubblico).“Con Il moto delle cose – si legge nella motivazione, letta dal presidente della giuria Giuseppe Langella – Giancarlo Pontiggia riprende e rinnova il respiro cosmico della nostra poesia, l’antica tradizione dei poemi sulla natura delle cose e sul loro incessante movimento”.Il Pontedilegno 2018-MirellaCultura, consegnato dal sindaco Ivan Faustinelli e dal presidente del premio Andrea Bulferetti, ha riservato un premio alla carriera a Luciano Luisi e un riconoscimento speciale alla Associazione Nazionale Alpini per l’impegno sociale. Lo ha ritirato il presidente nazionale dell’Ana, Sebastiano Favero.

Ecco la motivazione del secondo premio a Nessi scritta dal critico Guarracino: “È da sempre un attraversare amabile e discreto di storie della quotidianità, la poesia di Alberto Nessi, che qui, inUn sabato senza dolore(Interlinea, Novara 2016), fa vivere i suoi personaggi come in una sorta di dimessa Spoon River, con un dire affabile e comunicativo, che non teme di costeggiare la prosa: coerente sempre con se stessa, fin dagli esordi (negli anni ’60), la sua poesia predilige un mondo di “umili”, inscritto entro un teatro periferico e georgico, il suo Canton Ticino, eletto a vero e proprio luogo dell’anima.”

Nella foto, la fotografa Viviana Nicodemo con i finalisti del premio Alberto Nessi (da sinistra), Giancarlo Pontiggia, Vincenzo Mascolo, Nina Nasilli, Baldo Meo e Lorenzo Chiuchiù.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 giorni ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 giorni ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

5 giorni ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

5 giorni ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

5 giorni ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

6 giorni ago