Categories: Notizie locali

«Il tumore al seno? Vidi un graffio, mi disse che era un problema dermatologico»

(m.pv.) «Io curo le malattie neurologiche. Quando vidi quella cicatrice sul seno dissi alla signora, mia cliente da anni, di farsi vedere e scrissi anche due lettere da consegnare a un luminare nel campo dei tumori e al suo medico di base. Quando tornò mi disse di non preoccuparmi, che andava tutto bene».È stata questa la versione fornita ieri mattina in aula dal medico specializzato in neurochirurgia (62 anni) accusato dalla procura di Como – pm Massimo Astori – di omicidio colposo per

non aver curato adeguatamente un tumore al seno che stava divorando il corpo di una 55enne. Male che avrebbe potuto essere combattuto, ma non usando quelli che l’accusa ha definito rimedi «suggestivi» ma «inefficaci», come pomate e massaggi. Ieri, davanti al giudice monocratico Valeria Costi, a parlare è stato proprio l’imputato. Il marito e la figlia dissero che il consiglio del medico alla madre sarebbe stato quello di sciogliere il nodulo con i massaggi. «Tutto falso – ha replicato il medico – Io curavo la signora da 20 anni da un punto si vista esclusivamente psicologico, ma notai quella cicatrice al seno. Mi preoccupai e le consegnai due lettere da dare al medico di base e a un noto oncologo. Poi, quando tornò da me, le chiesi come era andata e mi disse “tutto bene”, che era solo un problema dermatologico». Invece il seno via via fu eroso dal male che portò poi alla morte. «La signora si fidava di me. Perché dunque non mi disse nulla? Non lo so, non so dare una risposta». «Unguenti e grasso di maiale contro il cancro? Non li ho mai prescritti», ha concluso il medico, assistito dall’avvocato Elisabetta Di Matteo, aggiungendo come la signora fosse «terrorizzata dalle malattie e per questo si rifiutava di andare a fare ulteriori visite di controllo anche con altri medici».L’udienza è poi stata aggiornata al 14 gennaio per le richieste del pm e l’arringa della difesa. Non è escluso che possa giungere anche la sentenza.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

16 ore ago

Vecchie macchine da scrivere che valgono una fortuna: quali interessano davvero ai collezionisti

Non basta l’età: a fare il prezzo sono rarità, stato di conservazione e marchio. Alcuni…

19 ore ago

“L’IA fa vincere al Superenalotto?”: dalle vincite degli studenti al flop del giornalista, cosa può (e non può) fare

Tra entusiasmi e smentite: l’intelligenza artificiale elabora trend, ma non batte l’imprevedibilità di Lotto, Superenalotto…

1 giorno ago

TRAGEDIA DI FERRAGOSTO: il più grande colosso bancario italiano chiude per sempre | “42 filiali non saranno più attive”

Non arrivano affatto buone notizie per gli italiani, tragedia di Ferragosto: chiude il più grande…

2 giorni ago

Ferragosto sul Lario: sole, caldo e quattro idee tra città e lago

Weekend di bel tempo annunciato: ecco una selezione di eventi per vivere Como e il…

3 giorni ago

Ranking Atp: Sinner fuori da top10

(ANSA) – ROMA, 15 NOV – Felix Auger-Aliassime ha scalzato Jannik Sinner dalla 10/a posizione…

4 anni ago