“Il Vangelo della domenica” da sabato su Espansione Tv

Duomo di Como

Il Vangelo entra da sabato prossimo nelle case dei lombardi grazie a Espansione Tv e alla Diocesi di Como.
Il Capitolo della Cattedrale di Como ha infatti intrapreso un’importante collaborazione con l’emittente televisiva locale Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre), per la trasmissione e il commento del Vangelo della domenica.
Dal 30 novembre, in occasione della prima domenica di Avvento, verranno prodotte in totale 31 puntate di una trasmissione di un quarto d’ora che trova un’apposita collocazione nel palinsesto dell’emittente regionale con il nome di “Il Vangelo della domenica”.
Il progetto si integra, seppur nella sua specificità di Cattedrale sia per la produzione che l’esecuzione, in un discorso più ampio di comunicazione Diocesana. La trasmissione sarà condotta da Paolo Carboni e da don Giovanni Illia, che sono rispettivamente responsabili della Comunicazione e dell’Accoglienza della Cattedrale. È prevista nel corso delle puntate la collaborazione di altri sacerdoti della Cattedrale.
«L’intero progetto vede la sovvenzione della Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi, nella persona del suo presidente Giovanni Pontiggia, che si è dimostrato estremamente disponibile e sensibile».
Due saranno gli appuntamenti settimanali sul canale 19 del digitale terrestre, il sabato alle ore 12.45 e la domenica, in replica, alle 8.45. Sarà un importante appuntamento che oltre a vedere il commento al vangelo della domenica, sarà l’occasione per scoprire la vita di alcuni santi che si incontreranno liturgicamente durante ciascuna settimana. Non di minore importanza sarà la possibilità di vedere la Basilica Cattedrale di Como, chiesa madre della diocesi e cattedra del vescovo, e alcune chiese e luoghi della città: San Giacomo e San Fedele nel capoluogo lariano, il Seminario e le chiese di Argegno e Schignano.
I capolavori di architettura sacra della Diocesi saranno insomma le scenografie dove i due conduttori presenteranno dapprima il testo del Vangelo della messa prefestiva e festiva della settimana che intanto scorrerà in sovrimpressione sullo schermo, e poi lo commenteranno.
Un servizio importante dal punto di vista pastorale, fa sapere il Capitolo della Cattedrale, considerando quante persone sono sole nelle proprie dimore, pensando agli anziani che non possono uscire dalle proprie abitazioni o vivono in case di riposo, e più in generale pensando a quante famiglie con il digitale terreste che possono ritrovare una voce cristiana nelle proprie case. La prima puntata sarà come detto il 30 novembre, l’ultima in replica domenica 28 giugno.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.