Categories: Territorio

Il vicepresidente di Conftrasporto, Paolo Uggè: «Alptransit inutile se la rete italiana rimane questa»

«Servono collegamenti che si intersecano tra loro, perciò, se quando arriva il treno dalla Svizzera non trova infrastrutture ferroviarie adeguate, è evidente che tutto si blocca».

Così il vicepresidente di Conftrasporto e Confcommercio,Paolo Uggè, è intervenuto ieri a Villa d’Este a Cernobbio per il5° Forum Internazionale su trasporti e sostenibilità. Infrastrutture italiane inadeguate quindi, se paragonate alla nuova ferrovia svizzera transalpina Alptransit.

Mancanza di una visione d’insieme che guardi al futuro e che preveda nuove linee soprattutto in Lombardia. «Noi chiediamo – ha detto Uggè aEtv– che la politica dei trasporti finisca di essere realizzata da persone che non hanno una logica di insieme. Per far questo occorre un coordinamento a livello centrale che dia delle risposte».

Il vicepresidente di Conftrasporto è intervenuto anche sul problema delle chiusure festive della dogana di Brogeda da parte Svizzera, che si ripercuotono sul traffico di Como.

Tema nodale della due giorni, che si chiude oggi, è ad ogni modo l’ambiente, con il trasporto su gomma accusato da più parti di essere tra i maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico.

«Ci sono manovre ben precise da compiere per contrastare l’inquinamento e difendere l’ambiente ha spiegato Uggè – Ma ce ne sono anche altre che dovrebbero essere fatte per combattere chi, sull’inquinamento e il cambiamento climatico, tiene nascoste alcune “verità”. Fatti (non parole) scientificamente provati che, stranamente, una parte dell’informazione dimentica di raccontare all’opinione pubblica, facendo di fatto solo disinformazione».

Il Forum internazionale dei trasporti e della logistica di Confcommercio Conftrasporto che si chiude oggi ha così l’obiettivo «di fare chiarezza – spiega sempre Uggè – di raccontare la verità. Il che significa innanzitutto evidenziare un aspetto, per evitare che certi ambientalisti di mestiere possano attribuire al Forum una “chiave di lettura” totalmente distorsiva: e cioè che il mondo dei trasporti non è assolutamente contrario alle iniziative utili all’ambiente. È fortemente contrario solo al fatto che siano utilizzati argomenti e strumenti di alto valore demagogico per ottenere interventi destinati a non produrre i miglioramenti che tutti pretendiamo».

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

4 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

4 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

4 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

4 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

4 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

4 settimane ago