Categories: Territorio

Il vicepresidente di Conftrasporto, Paolo Uggè: «Alptransit inutile se la rete italiana rimane questa»

«Servono collegamenti che si intersecano tra loro, perciò, se quando arriva il treno dalla Svizzera non trova infrastrutture ferroviarie adeguate, è evidente che tutto si blocca».

Così il vicepresidente di Conftrasporto e Confcommercio,Paolo Uggè, è intervenuto ieri a Villa d’Este a Cernobbio per il5° Forum Internazionale su trasporti e sostenibilità. Infrastrutture italiane inadeguate quindi, se paragonate alla nuova ferrovia svizzera transalpina Alptransit.

Mancanza di una visione d’insieme che guardi al futuro e che preveda nuove linee soprattutto in Lombardia. «Noi chiediamo – ha detto Uggè aEtv– che la politica dei trasporti finisca di essere realizzata da persone che non hanno una logica di insieme. Per far questo occorre un coordinamento a livello centrale che dia delle risposte».

Il vicepresidente di Conftrasporto è intervenuto anche sul problema delle chiusure festive della dogana di Brogeda da parte Svizzera, che si ripercuotono sul traffico di Como.

Tema nodale della due giorni, che si chiude oggi, è ad ogni modo l’ambiente, con il trasporto su gomma accusato da più parti di essere tra i maggiori responsabili dell’inquinamento atmosferico.

«Ci sono manovre ben precise da compiere per contrastare l’inquinamento e difendere l’ambiente ha spiegato Uggè – Ma ce ne sono anche altre che dovrebbero essere fatte per combattere chi, sull’inquinamento e il cambiamento climatico, tiene nascoste alcune “verità”. Fatti (non parole) scientificamente provati che, stranamente, una parte dell’informazione dimentica di raccontare all’opinione pubblica, facendo di fatto solo disinformazione».

Il Forum internazionale dei trasporti e della logistica di Confcommercio Conftrasporto che si chiude oggi ha così l’obiettivo «di fare chiarezza – spiega sempre Uggè – di raccontare la verità. Il che significa innanzitutto evidenziare un aspetto, per evitare che certi ambientalisti di mestiere possano attribuire al Forum una “chiave di lettura” totalmente distorsiva: e cioè che il mondo dei trasporti non è assolutamente contrario alle iniziative utili all’ambiente. È fortemente contrario solo al fatto che siano utilizzati argomenti e strumenti di alto valore demagogico per ottenere interventi destinati a non produrre i miglioramenti che tutti pretendiamo».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Il primo serial killer italiano è nato a Como | È stato anche l’ultimo civile a essere giustiziato

Anche Como ha il suo Jack the Ripper si chiamava Antonio Boggia ed è un…

42 minuti ago

Allarme “Insetto Violentatore”: la metà degli italiani ne ha almeno uno nascosto in casa | Ecco dove si nasconde

Insetto violentatore, è allarme : la metà degli italiani ne ha uno nascosto in casa…

3 ore ago

Che vuol dire se la mozzarella ha le bollicine? | La risposta ti lascia senza parole: attenzione massima

Un fenomeno che spesso compare nella mozzarella fresca fa discutere: ecco cosa rivelano quelle bollicine…

5 ore ago

La chiamano “l’auto dei poveracci”: con 6000€ te la porti a casa nuova di pacca | E ti dura a vita

Altro che veicolo da pezzenti: si tratta di un SUV compatto che combina design e…

8 ore ago

“Circolazione vietata fino alle 18” | Questa città italiana ha emanato il primo Coprifuoco Diurno della storia

Attenzione al nuovo regolamento sulla circolazione vietata fino alle 18: ecco cosa sta cambiando, tutti…

10 ore ago

“Quanti anni hai?” “Quanti soldi mi dai?” | UFFICIALE INPS: pubblicato il nuovo Reddito di Età da 700€

Inps, ecco la novità ufficiale che riguarda il nuovo reddito: ecco cosa riguarda, tutti i…

21 ore ago