Imprese innovative, il progetto per studenti universitari

Il parco tecnologico di Lomazzo, ComoNext

Un luogo di incontro fra università e imprese per sostenere un percorso di formazione su imprenditorialità e innovazione: nasce alla Liuc-Università Cattaneo Contamination Lab, in collaborazione con ComoNExT.
«Il progetto – spiega il rettore della Liuc Federico Visconti – è rivolto ai nostri studenti, sia di Economia sia di Ingegneria, e si propone di sviluppare le loro attitudini imprenditoriali. L’iniziativa permetterà di stimolare, raccogliere e selezionare idee innovative da supportare in un arco temporale definito coerentemente al percorso di incubazione di ComoNExT».
Tre le tipologie di attività proposte: innovation trekking, percorsi di avvicinamento alla nuova imprenditorialità e all’innovazione tecnologica e digitale attraverso la visita a realtà esemplari; sessioni di proposal, opportunità di confronto su idee di business innovative; tutorship, attività di tutoraggio per trasformare le idee in imprese.
Gli studenti potranno seguire l’intero percorso o fruire delle singole attività, in relazione alle loro esigenze e al grado di sviluppo dell’idea. Contamination Lab sarà anche un luogo fisico con spazi sia all’interno della Liuc che presso ComoNExT, con l’obiettivo di favorire il confronto, lo scambio e l’operatività delle proposte.
Aggiunge Stefano Soliano, direttore generale di ComoNExT: «Siamo orgogliosi di poterci mettere a disposizione di Liuc e dei ragazzi che, frequentando i corsi universitari, maturano l’idea di poter sviluppare progetti imprenditoriali, traducendo le competenze acquisite in aula in esperienze reali. Con questa iniziativa ci poniamo l’obiettivo di raccogliere il maggior numero possibile di buone idee e di contribuire a trasformarle in buone imprese innovative».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.