In gita a Colico, itinerari per gli appassionati di storia

altIN ALTOLAGO

Forte Montecchio Nord, Forte Fuentes e, per la prima volta secondo un preciso calendario, anche la Galleria di Mina di Verceia, aprono i battenti per la nuova stagione di visite. Un suggerimento utile per chi vuole organizzare una gita in Altolago, nel comune di Colico.
Forte Montecchio Nord (nella foto) è la “batteria corazzata” della Prima Guerra Mondiale, unica in Europa a conservare in piena efficienza i suoi quattro pezzi Schneider da 149/S in cupola corazzata. Forte Fuentes, invece

, è una delle pochissime fortezze del 1600 in Lombardia, di origine spagnola, ancora “leggibile” nella sua struttura di massima.
Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes saranno visitabili tutti i weekend (sabato e domenica), a partire da sabato 31 marzo, oltre che nei giorni festivi, dalle 10 alle 18.
La Mina di Verceia, invece, è una postazione della Prima Guerra Mondiale realizzata tra il 1916 e il 1917, che per la prima volta è aperta al pubblico con regolarità, secondo gli stessi orari dei due Forti (quindi dalle 10 alle 18). Questa struttura è visitabile al costo di 4 euro (2 il ridotto) nei giorni domenica 31 marzo, lunedì 1° aprile, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 4 agosto, 11 agosto, 15 agosto, 18 agosto, 25 agosto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.