In gravi condizioni operaio di 36 anni trafitto a un braccio da un tondino di ferro

Infortunio sul lavoro ieri a Grandate

(a.cam.) Trafitto da un tondino di ferro, un operaio di 36 anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Sant’Anna. L’incidente si è verificato a Grandate, nel cantiere della Pedemontana, dove l’uomo, residente nel Bergamasco, era al lavoro. Ancora da chiarire la dinamica dell’incidente, al vaglio dei carabinieri della compagnia di Cantù e dei tecnici dell’Asl.
Poco dopo le 13, secondo le prime ricostruzioni, il 36enne, di origini marocchine, stava lavorando con i colleghi nel

cantiere autostradale. Gli operai sono impegnati nella realizzazione della galleria della Tangenziale di Como. All’improvviso, per cause non ancora accertate, l’uomo è stato travolto da un tondino di ferro lungo sei metri e con un diametro di circa 3 centimetri. Il pesante oggetto, che sembra sia caduto dall’alto, lo ha investito in pieno.
La sbarra, utilizzata per l’armatura della galleria, si è conficcata nel braccio sinistro dell’operaio.
L’uomo è stato subito soccorso dall’automedica del 118 e dall’ambulanza della Croce Azzurra di Como. I vigili del fuoco, subito intervenuti nel cantiere, hanno tagliato le estremità del tondino, rimasto però in parte incastrato nel braccio dello sfortunato 36enne.
L’operaio coinvolto nell’incidente, residente a Seriate, nel Bergamasco, e dipendente di una ditta di Milano impegnata nel cantiere della Pedemontana, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Sant’Anna, a San Fermo della Battaglia, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico per la rimozione della sbarra di ferro. La prognosi resta al momento riservata.
A Grandate, per i rilievi sono arrivati i tecnici dell’Asl di Olgiate Comasco e i carabinieri di Fino Mornasco che dovranno ora ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.