“In-Side”, la cultura è in digitale

Miniartextil

Un festival culturale che riunisce esperti di settore, artisti e freelance e che va oltre l’impossibilità di incontrarsi fisicamente. È “In-Side, oltre la quarantena”, organizzato dal gruppo comasco di Festival Side che invita, oggi fino alle 24, a una non stop di cultura, arte, sport e riflessioni sul futuro.
Una settantina tra musicisti, giornalisti, sportivi, scrittori ed educatori, in diretta gratuitamente sulla piattaforma Zoom e su www.sidefestivalcomo.org, porteranno la cultura digitale nelle case con interventi pensati per far dialogare i giovani tra loro e con esperti affermati.
Tra gli ospiti dei talk ci saranno Riccardo Piatti, allenatore di Novak Djokovic e Maria Sharapova, Giancarlo de Cataldo, autore di Romanzo Criminale e sceneggiatore di Suburra, Enrico Melozzi, il direttore d’orchestra che ha portato al successo Achille Lauro, e Davide Alogna, violinista di fama mondiale. Non mancheranno talk con giovani influencer quali Giulia Strati e Ilenia De Sena, la presentazione di start-up quali Yezers e InFilaIndiana e accesi dibattiti con Stefano Andreoli del celebre sito satirico “Spinoza” e Augusto Rasori di “Lercio”, moderati da Maurizio Pratelli.
Per lo sport interverrà anche Jacopo Cerutti, giovane stella italiana dell’enduro, mentre la neonata Utopia Editore presenterà il suo programma innovativo. Nella sala musica i ragazzi di Atomica faranno ballare con i Rumba de Bodas. Nella room “Fare Arte”, appuntamento con i workshop di Silvio Curti dell’Accademia Galli e i con tatuatori di Pif Tattoo.
Per i più piccoli, ci saranno laboratori di giocoleria e di programmazione, la scoperta dei libri di artista di Miniartextil oltre alle favole digitali per la buonanotte di “Ad Alta Voce”.
La suddivisione degli interventi sarà scandita in cinque stanze virtuali: “Fare Arte”, “Cultura e Letture”, “Musica”, “Kids Act” e “Riflessioni sul futuro”. La partecipazione è uno dei leitmotiv del Festival Side che sarà perciò interattivo con sondaggi e call che contribuiranno alla sua evoluzione. Prenotazioni su www.eventbrite.it/in-side-oltre-la-quarantena-tickets.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.