In Svizzera il Covid viaggia a una velocità doppia rispetto all’Italia. Oggi i casi segnalati sono stati 3.008, i ricoveri 53 e i morti 8.
«I dati giornalieri però dicono poco, dobbiamo soffermarci sul paragone con la settimana scorsa, quando le cifre erano grosso modo la metà di adesso – ha detto in conferenza stampaStefan Kuster, responsabile per le malattie trasmissibili presso il ministero della Sanità di Berna – Nelle ultime due settimane il 14% dei tamponi è risultato positivo. Ogni persona malata al momento ne contagia circa 1,6. Si registra una curva esponenziale grosso doppia rispetto a quella che attualmente si segnala in Italia».
Gli ultimi dati ufficiali dell’Ufficio federale della sanità pubblica parlano di 1.845 vittime dall’inizio della pandemia. I test svolti per rilevare il Sars-Cov-2 nella Confederazione sono stati sin qui 1.646.512; il 5,9% è risultato positivo.
In Ticino oggi si sono registrati 137 nuovi casi (il totale sale a 4.654). Nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi per cui il bilancio delle vittime rimane fermo a 352. Nei Grigioni, invece, le nuove infezioni nelle ultime 24 ore sono state 21 (1.505 totali). I morti sono fermi da oltre quattro mesi a quota 50.
Intanto, sempre oggi, il dipartimento della Sanità e della Socialità del Cantone ha comunicato che altre due classi delle superiori ticinesi sono finite in quarantena a causa di contagi Covid. Le scuole coinvolte sono il Centro Professionale Tecnico (Cpt) di Lugano-Trevano e il Liceo di Bellinzona.
Una tassa che colpisce tutti gli automobilisti, con regole e scadenze poco chiare. Ma davvero…
È allarme rosso: ritirate centinaia di tonnellate di prodotti ittici freschi, la contaminazione preoccupa anche…
Un’opportunità formativa unica con il reddito studentesco. Una possibilità concreta che apre le porte a…
Passo carrabile, da oggi puoi dire addio ti basta solo un bigliettino: ecco cosa sta…
Una decisione inaspettata scuote gli appassionati di auto: la FIAT chiude un capitolo storico e…
Lavoro, questa è la novità che lascia davvero tutti senza parole: una vera e propria…