Inaugurato il monumento in memoria delle vittime del Covid

Cerimonia intitolazione monumento alle vittime del Covid a Como

Como ricorda le vittime del Covid 19 con un monumento. Ieri la Fondazione Alessandro Volta, in occasione della celebrazione della prima “Giornata nazionale in memoria di tutte le vittime dell’epidemia da coronavirus”, ha promosso la collocazione di una stele artistica in fondo a viale Geno, nell’area adiacente alla villa. Si tratta di un’opera in marmo e granito dello scultore Vito Valentino Cimarosti donata alla città dalla Fondazione grazie alla generosa offerta dell’azienda Pusterla Marmi.

Sul basamento della stele è riportata questa frase: «La Città di Como. In memoria della drammatica pandemia Covid-19, ricorda commossa le vittime, sostiene con forza i guariti, ringrazia sentitamente il personale sanitario e riconosce il valore competente della scienza».
La stele si intitola “Ascesa 2020”.
«Avere a Como una stele che rimanda al dramma del Covid-19 è una iniziativa evocativa importante – ha detto ieri il sindaco del capoluogo lariano, Mario Landriscina, invitando la cittadinanza a un minuto di silenzio e raccoglimento per le vittime della pandemia – Il 18 marzo il sentimento nazionale si unisce e si ferma in un momento commemorativo al quale la nostra città partecipa in modo convinto, con cordoglio, forza e speranza. Non posso fare a meno di pensare alle persone che stanno lottando per superare questo difficile momento. A tutti loro oggi vogliamo dire che la speranza deve restare sempre viva, e la possibilità concreta di vedere finalmente conclusa la fase più drammatica dell’emergenza sanitaria passa anche dall’impegno personale di ognuno di noi ad adottare comportamenti responsabili».
Con il sindaco, il prefetto Andrea Polichetti e il vescovo di Como, Oscar Cantoni, presenti alla cerimonia anche i consiglieri comunali Franco Brenna, Pierangela Torresani, Patrizia Lissi e Vittorio Nessi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.