C’è anche un ferito nell’ambito delle operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato nella discarica di Mariano Comense. Si tratta di un uomo 30enne, tra i primi a dare l’allarme, che si sarebbe ustionato lievemente nel tentativo di prestare i primi interventi.
Il sindaco di Mariano intanto, Giovanni Marchisio, ha invitato la cittadinanza a “tenere le finestre chiuse” in attesa che l’Arpa (che è sul posto) esegua i controlli necessari.
E proprio l’Agenzia regionale per l’ambiente, in una nota di questo pomeriggio, sottolinea come i controlli siano in corso nell’ambito di un incendio definito “importante” e che, “secondo i vigili del fuoco, durerà per diverse ore. Il vento è in rinforzo, con direzione da nord a sud”.
Dai primi rilievi, scrive sempre l’Arpa, effettuati nelle aree circostanti la discarica potenzialmente più critiche per un’eventuale ricaduta, “al momento non si è evidenziata una presenza significativa dei contaminanti rilevabili. L’incendio sta parzialmente interessando anche l’esterno della discarica, in particolare il bosco vicino. Sul posto è presente anche il Gruppo specialistico contaminazione atmosferica dell’Agenzia, che ha installato sottovento un campionatore ad alto volume per il monitoraggio di microinquinanti. Il primo campione verrà prelevato e inviato al laboratorio Arpa domani nella mattinata, quando – conclude l’Arpa – potrà anche essere valutata l’eventuale necessità di proseguire con il monitoraggio”.
Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…
Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…
Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…
Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…
Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…
Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…