Questa mattina il sindaco di Como, Mario Landriscina, e il direttore della Casa circondariale del Bassone, Fabrizio Rinaldi, si sono collegati in videoconferenza e insieme ad alcuni stretti collaboratori hanno affrontato alcuni temi di stretta attualità e annunciato “una reciproca volontà di concreta collaborazione” si legge nenna nota diffusa da Palazzo Cernezzi.
Sono stati inizialmente presi in considerazione aspetti relativi al fabbisogno di assistenza, a favore dei detenuti e dei dipendenti dell’amministrazione penitenziaria, in tema di facilitazione all’accesso per le procedure di competenza anagrafica. A questa sessione hanno partecipato l’assessore, Francesco Pettignano, il dirigente e funzionari del settore per i due enti.
Successivamente è stato trattato il tema dei lavori socialmente utili svolti dai detenuti a vantaggio della città, con l’assessore Elena Negretti, alla Protezioni Civile e il comandante della polizia locale.
L’ultimo aspetto affrontato è stato quello di individuare una adeguata soluzione per valorizzare l’attività del Laboratorio di Creatività che alcuni Detenuti, con grande capacità e passione, conducono molto produttivamente. A questa sessione ha partecipato, su richiesta del sindaco e mandato del presidente, la direttrice della Fondazione Volta che ha proposto interessanti modalità operative condivise dall’Interlocutrice di riferimento del carcere anch’essa presente all’incontro.
Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…
Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…
Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…
Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…
Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…
Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…