Questa mattina il sindaco di Como, Mario Landriscina, e il direttore della Casa circondariale del Bassone, Fabrizio Rinaldi, si sono collegati in videoconferenza e insieme ad alcuni stretti collaboratori hanno affrontato alcuni temi di stretta attualità e annunciato “una reciproca volontà di concreta collaborazione” si legge nenna nota diffusa da Palazzo Cernezzi.
Sono stati inizialmente presi in considerazione aspetti relativi al fabbisogno di assistenza, a favore dei detenuti e dei dipendenti dell’amministrazione penitenziaria, in tema di facilitazione all’accesso per le procedure di competenza anagrafica. A questa sessione hanno partecipato l’assessore, Francesco Pettignano, il dirigente e funzionari del settore per i due enti.
Successivamente è stato trattato il tema dei lavori socialmente utili svolti dai detenuti a vantaggio della città, con l’assessore Elena Negretti, alla Protezioni Civile e il comandante della polizia locale.
L’ultimo aspetto affrontato è stato quello di individuare una adeguata soluzione per valorizzare l’attività del Laboratorio di Creatività che alcuni Detenuti, con grande capacità e passione, conducono molto produttivamente. A questa sessione ha partecipato, su richiesta del sindaco e mandato del presidente, la direttrice della Fondazione Volta che ha proposto interessanti modalità operative condivise dall’Interlocutrice di riferimento del carcere anch’essa presente all’incontro.
Nel 2026 l'ISEE cambierà volto: soglie riviste e bonus tagliati, molte famiglie rischiano di restare…
Eccesso di velocità e paura della multa? In alcuni casi una frase può salvarti il…
Lavastoviglie, 9 su 10 sbagliano il gesto finale: mai aprirla a fine ciclo, il motivo…
Allarme bonifici: le banche avvisano che in questi giorni i trasferimenti di denaro saranno bloccati…
Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…
Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…