Il grande esodo dal Nord Europa è iniziato. E le code chilometriche di auto e caravan hanno riempito le autostrade svizzere e quelle italiane.
L’Italia è una meta quasi obbligata per moltissimi vacanzieri di lingua tedesca e la discesa nel Belpaese attraverso il valico di Grandate una tradizione inossidabile.
Questa mattina, al portale Nord della galleria del San Gottardo, le code non sono mai state inferiori ai 10 chilometri. Verso le 6.30, la colonna di auto ha raggiunto i 13 chilometri.
Poche ore più tardi, un’identica scena si è ripetuta alla barriera di Como-Grandate, come dimostra anche il fermo-immagine ripreso dalle telecamere di Autostrade per l’Italia che pubblichiamo qui in alto.
Il primo vero weekend delle vacanze, soprattutto per chi proviene dalla Germania e dai Paesi del Nord, non ha quindi tradito le attese. Se la maggior parte degli italiani associa l’idea di esodo estivo al mese di agosto, nel resto d’Europa è invece luglio il mese delle vacanze. In Olanda o in Svizzera le scuole riaprono nelle ultime settimane di agosto e le ferie al mare o al lago sono sempre anticipate rispetto all’Italia.
Nei prossimi giorni è nel weekend del 20 luglio è prevista la seconda ondata. Poi, dalla seconda settimana di agosto, quando da noi è tutto chiuso per ferie, l’inesorabile rientro verso casa.
Un preciso modo di bere il caffè, senza eccessi e con alcune regole, può diventare…
Un documento che mostriamo da una vita al posto di blocco sta per sparire: la…
Le piastrelle in cucina passano di moda: un rivestimento continuo, facile da pulire e moderno…
Nel 2026 una semplice abitudine quotidiana promette di mettere fino a 3.200 euro in più…
Un servizio di auto senza conducente promette di cambiare tutto: per chi lavora alla guida…
Nel 2026 l'ISEE cambierà volto: soglie riviste e bonus tagliati, molte famiglie rischiano di restare…