Categories: Territorio

Innalzamento del lago, a Como transennato il marciapiede in piazza Cavour

L’ultima allerta per rischio idrogeologico della Regione, arrivata oggi pomeriggio, abbassa il codice dal rosso dei giorni scorsi a giallo, almeno fino al prossimo bollettino previsto domani. A Como – spiega in una nota Palazzo Cernezzi – anche la notte scorsa una pattuglia della Polizia Locale, in collaborazione con il settore Reti e la Protezione civile pronti a intervenire in caso di necessità, ha monitorato il territorio comunale per prevenire possibili criticità. Il controllo è proseguito per tutta la mattina e non sono stati segnalati interventi di particolare rilievo.

Nel primo pomeriggio alcuni volontari della Protezione civile del Comune di Como, allertati dal settore Reti, sono intervenuti in piazza Cavour a fronte dell’innalzamento del livello del lago che ha invaso una parte del marciapiede e della prima corsia. I volontari hanno transennato alcuni tratti del marciapiede e posizionato sulla porzione di corsia stradale allagata dei coni per la sicurezza, inoltre sono state montate delle passerelle per garantire il passaggio dei pedoni.

Le previsioni meteo sono confortanti per la serata di oggi e la giornata di domani, mentre si attende un nuovo peggioramento giovedì: proseguirà pertanto il monitoraggio del Comune. Il livello del lago sta salendo di un centimetro all’ora e al momento mancano circa 10 centimetri all’esondazione. Nel caso, la Polizia locale in accordo con il Settore reti e con il supporto dei volontari della Protezione civile adotterà gli accorgimenti per la sicurezza previsti dal piano di emergenza comunale. Soprattutto per chi arriva dalla Lariana si suggerisce di valutare itinerari alternativi domani mattina in caso di chiusura parziale o completa del lungolago.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 mesi ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 mesi ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 mesi ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 mesi ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 mesi ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 mesi ago