Iubilantes sulla Grandate-Malnate, alla scoperta della ferrovia dimenticata

Tour degli Iubilantes sulla Grandate-Malnate

Ritornano gli appuntamenti volti alla riscoperta lenta del territorio organizzati dall’associazione comasca Iubilantes: il prossimo appuntamento è domenica 23 maggio, mattina, con una piacevole passeggiata sul tracciato della ex ferrovia delle Fnm Grandate – Malnate (16 km complessivi). Attivata nel 1885, la ferrovia era una linea trasversale –  e per questo nota da sempre come “traversata” –  che collegava  da est a  ovest il Lago di Como con quello di Varese e con il Lago Maggiore, al servizio quindi di un territorio cruciale. Iubilantes dal 2004 è attivamente impegnata per la salvaguardia e per il recupero ad uso pedo-ciclabile del vecchio sedime, tuttora visibile e praticabile.

Il ritrovo è alle ore 8.45 al parcheggio in via Volta a Lurate Caccivio; si parte alle ore 9 e accompagnati dai volontari di Iubilantes, si percorrerà l’antico tracciato passando dalla ex stazione di Olgiate Comasco e terminando il cammino circa 3 ore dopo alla ex stazione di Albiolo – Solbiate (ora deposito). La partecipazione è gratuita; il punto di partenza si può raggiungere in bus con la linea Fnma C77 (Como-Varese); fermata di arrivo: Lurate-Varesina; fermata di ritorno: Albiolo Via Battisti-Deposito. Sono consigliati abbigliamento e scarpe da trekking. Le iscrizioni sono aperte sino a sabato.

L’evento è realizzato nell’ambito della XII Giornata / Mese Nazionale dei Cammini Francigeni della “Rete dei cammini” e degli eventi della Primavera Dolce e della IV Giornata delle Ferrovie delle meraviglie di “Amodo – Alleanza della Mobilità Dolce”.
Iubilantes dal 1996 si impegna nel «riscoprire, praticare e diffondere la cultura del cammino come reale e “attiva” esperienza di conoscenza e di tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale».
L’iniziativa si svolge nel pieno rispetto delle procedure anticovid previste dalla normativa vigente. Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone, con obbligo di mascherina, di distanziamento e di autocertificazione/liberatoria scaricabile dal sito www.iubilantes.it nella pagina dedicata all’evento, da consegnare compilata e firmata al momento della partenza.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.