Kirchner alla Fondazione Braglia

Heimkehrende Ziegenherde dipinto di Kirchner

Ernst Ludwig Kirchner e la grandiosità della montagna: a Lugano sta per volgere al termine e sono solo 8 i giorni in cui è ancora possibile visitarla fino a sabato 31 luglio.
L’esposizione, dedicata agli anni trascorsi a Davos dal grande artista tedesco, ha riscosso un successo profondamente gradito e oltre le aspettative, considerato il periodo ancora incerto, attirando l’attenzione di oltre 1’800 ospiti.
La Fondazione Gabriele e Anna Braglia è lieta di aver riscontrare un caloroso apprezzamento anche da parte di molti visitatori stranieri e numerosi gruppi studenteschi, il cui entusiasmo ha reso ancor più appagante il lavoro svolto per l’organizzazione di questa mostra.
Le prossime due settimane offriranno dunque l’ultima occasione per avvicinarsi alla figura di un’artista a tutto tondo la cui personale interpretazione artistica del paesaggio alpino rappresenta una riflessione profonda sulla propria interiorità ed una celebrazione del delicato legame che unisce l’uomo alla natura.

La Fondazione Gabriele e Anna Braglia sta imbastendo il progetto espositivo autunnale, che vedrà la luce il 30 settembre 2021.

Nel frattempo è possibile ammirare una selezione di importanti opere della collezione che sono state concesse in prestito ad altri musei.
Il Kunst Museum di Winterthur ospita fino al 16 gennaio 2022 la mostra L’Espressionismo in Svizzera, nella quale figurano tre dipinti della Fondazione Braglia: Gewitterstimmung e Abstrakter Kopf di Alexej von Jawlensky e Das Duell di Marianne von Werefkin.
In Germania, presso l’Olaf Gulbransson Museum di Tegernsee, sono presentate all’interno dell’esposizione Marc Chagall. A Love Story. Daphnis & Chloé and other works fino al 9 gennaio 2022 due opere dell’artista: Le rabbin en hiver e La lune verte dans le neige.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.