Categories: Notizie locali

l delitto del Cornizzolo, parla il secondo sospettato estradato dalla Germania

È iniziato ieri mattina, di fronte al giudice dell’udienza preliminare Francesco Angiolini, il processo in Abbreviato a carico di Arjan Drekaj, 42 anni, albanese. L’uomo, assieme al connazionale Edmond Como (a processo in Corte d’Assise) è accusato dalla Procura lariana, a firma del pubblico ministero Simona De Salvo, di aver concorso nell’omicidio di Besnik Metaj, albanese pure lui (42 anni), residente a Vittorio Veneto (Treviso), con traffici nel mondo degli stupefacenti a 350 chilometri dal Comasco.

E il movente del delitto sarebbe proprio da ricercare in un debito di droga che i due finiti nei guai non volevano saldare. Il corpo di Metaj, ucciso al termine di una vera e propria esecuzione, fu poi trasportato fino ai monti del Triangolo Lariano e seppellito nei boschi che costeggiano la strada che conduce al Cornizzolo.

Il primo ad essere arrestato, sospettato del delitto dai carabinieri di Como, era stato proprio Edmond Como. Drekai fu invece fermato in Germania per un altro motivo e poi estradato in Italia proprio per il processo per l’omicidio del Cornizzolo.Ieri, di fronte al gup di Como, ha risposo alle domande che gli venivano poste, chiamandosi fuori da quanto avvenuto. Avrebbe tuttavia ammesso di aver portato la vittima in un parcheggio vicino alla casa di Edmond Como, ma avrebbe detto subito dopo di non aver saputo più nulla di quello che era avvenuto. Almeno fino a quando, in Albania, un uomo armato gli si avvicinò intimandogli di non dire nulla sulla vicenda se fosse stato sentito dagli inquirenti. Per questo motivo, spaventato, avrebbe iniziato a girare l’Europa – Finlandia, Parigi, poi la Germania – fino al giorno dell’arresto per altri motivi e all’estradizione in Italia. Il processo si sta svolgendo con il rito Abbreviato. L’udienza è stata aggiornata al 29 settembre quando potrebbe arrivare la decisione del gup di Como. La Corte d’Assise contro Edmond Como è invece ancora in corso, in pausa per l’estate, e riprenderà anche questa a settembre con i testi della difesa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

5 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

8 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

13 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago