La Briantea84 esulta: i canturini vincono la Coppa Italia

Grottaglie Final Four Coppa Italia

Festa per la Briantea84 UnipolSai: a Grottaglie, in provincia di Taranto, la formazione canturina ha infatti conquistato la Coppa Italia 2020 di basket in carrozzina.
Nella finalissima la formazione comasca ha superato con il punteggio di 63-46 i marchigiani del Santo Stefano Avis.
La Coppa Italia è l’unico trofeo assegnato della stagione 2019-2020, interrotta a causa dell’emergenza sanitaria. E proprio a causa della seconda ondata del Covid, è stato rinviato l’inizio del campionato tricolore 2020-2021, che era stato fissato per il prossimo fine settimana. Se ne riparlerà a gennaio.
Il trofeo vinto ieri dai ragazzi di coach Daniele Riva si aggiunge in bacheca a quelli conquistati nel 2004, nel 2013 e dal 2016 al 2019.
Santo Stefano Avis ha comunque messo in difficoltà la formazione comasca in più occasioni. La Briantea è partita bene ma poi nel finale del secondo quarto è stata raggiunta dagli avversari. Nella terza parte il decisivo 12-2 per i canturini che poi hanno gestito il vantaggio fino alla sirena finale. Miglior realizzatore della sfida: l’argentino della Briantea Adolfo Damian Berdun, con 17 punti.
«In questo momento le sensazioni sono indescrivibili – spiega coach Daniele Riva – Un obiettivo raggiunto grazie a un gioco corale in cui tutti hanno creduto in tutti. La squadra era preparata, ci siamo allenati per questo. Nel terzo quarto siamo riusciti a spaccare la partita, ognuno ha messo del suo per conquistare questa Coppa Italia».
«Le emozioni sono grandissime – dice Driss Saaid – Tornare in campo dopo tanto tempo in questa fase così particolare non era scontato. Sono lacrime di gioia e di sentimenti contrastanti, visto che sono un ex di Santo Stefano».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.