Categories: News

La Cassazione dà torto al giudice di pace di Como: la clandestinità dei migranti non è “occasionale”

Un’immagine del parco di San Giovanni a Como occupato dai migranti nell’estate del 2016

Il comportamento dei migranti irregolari non è «occasionale». Lo ha stabilito la Corte di Cassazione accogliendo il ricorso della Procura generale di Milano che si era opposta alle sentenze emesse dal giudice di pace di Como.

Quest’ultimo aveva prosciolto alcuni migranti, di diversa nazionalità, trovati privi di permesso di soggiorno nella zona di Ponte Chiasso.

Lo scorso anno, sempre la Suprema Corte aveva già stabilito che gli immigrati in possesso di documenti falsi trovati sul suolo italiano andavano perseguiti, anche se semplicemente migranti economici.

Nei casi analizzati dal giudice di pace di Como, era stato invece invocato il proscioglimento dal reato di immigrazione clandestina per «tenuità del fatto». In quanto vi sarebbe stata l’occasionalità della condotta. Il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano viene punito con l’ammenda da 5mila e 10mila euro.

La tesi delle difesa dei migranti ricorrenti era stata accolta dal giudice di pace. Si dava infatti per buono che i migranti, incensurati, fossero tutti in transito in Italia verso altri Paesi, ad iniziare dalla Svizzera. Una vicenda complessa.

Ora, secondo la prima sezione penale della Cassazione l’occasionalità della condotta dei migranti non è però provata. Questi avrebbero potuto pure essere giunti dalla Svizzera. Non era neppure possibile dimostrare che si sarebbero fermati pochi giorni sul territorio italiano. I migranti irregolari, insomma, non rientrano nei casi di «esiguità del danno o del pericolo», «occasionalità della condotta» e «modesto grado di colpevolezza».

La loro condotta non era in pratica «occasionale» per la Cassazione che ha rinviato nuovamente la decisione al giudice di pace. Due anni fa la Cassazione si era pronunciata allo stesso modo sulle assoluzioni del giudice di Pace di Verona a dei marocchini espulsi dall’Italia, ma rimasti nel nostro Paese.

Redazione

Recent Posts

Non pagare più il trasporto scolastico: il PULMINO adesso lo regala il Comune | Ancora pochi giorni per consegnare i documenti

Per molte famiglie la parola “autobus” è sempre suonata come una spesa fissa: abbonamenti, rimborsi…

54 minuti ago

La stanno vendendo in tutte le palestre: allarme per la POLVERINA pericolosa | Mette a repentaglio la salute

Sta conquistando gli amanti delle palestre, ma nasconde un pericolo: non assumere più questa polverina,…

6 ore ago

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

22 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

1 giorno ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

1 giorno ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago