Categories: News

La Cassazione dà torto al giudice di pace di Como: la clandestinità dei migranti non è “occasionale”

Un’immagine del parco di San Giovanni a Como occupato dai migranti nell’estate del 2016

Il comportamento dei migranti irregolari non è «occasionale». Lo ha stabilito la Corte di Cassazione accogliendo il ricorso della Procura generale di Milano che si era opposta alle sentenze emesse dal giudice di pace di Como.

Quest’ultimo aveva prosciolto alcuni migranti, di diversa nazionalità, trovati privi di permesso di soggiorno nella zona di Ponte Chiasso.

Lo scorso anno, sempre la Suprema Corte aveva già stabilito che gli immigrati in possesso di documenti falsi trovati sul suolo italiano andavano perseguiti, anche se semplicemente migranti economici.

Nei casi analizzati dal giudice di pace di Como, era stato invece invocato il proscioglimento dal reato di immigrazione clandestina per «tenuità del fatto». In quanto vi sarebbe stata l’occasionalità della condotta. Il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio italiano viene punito con l’ammenda da 5mila e 10mila euro.

La tesi delle difesa dei migranti ricorrenti era stata accolta dal giudice di pace. Si dava infatti per buono che i migranti, incensurati, fossero tutti in transito in Italia verso altri Paesi, ad iniziare dalla Svizzera. Una vicenda complessa.

Ora, secondo la prima sezione penale della Cassazione l’occasionalità della condotta dei migranti non è però provata. Questi avrebbero potuto pure essere giunti dalla Svizzera. Non era neppure possibile dimostrare che si sarebbero fermati pochi giorni sul territorio italiano. I migranti irregolari, insomma, non rientrano nei casi di «esiguità del danno o del pericolo», «occasionalità della condotta» e «modesto grado di colpevolezza».

La loro condotta non era in pratica «occasionale» per la Cassazione che ha rinviato nuovamente la decisione al giudice di pace. Due anni fa la Cassazione si era pronunciata allo stesso modo sulle assoluzioni del giudice di Pace di Verona a dei marocchini espulsi dall’Italia, ma rimasti nel nostro Paese.

Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

2 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

2 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

2 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

2 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

2 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

2 settimane ago