Categories: Opinioni & Commenti

La cattedrale imbrattata e l’amore ignorante

di Agostino Clerici

«Luigi ti amo». Effusione verbale sull’onda della festa degli innamorati. Scritta forse su un bel biglietto colorato, come si usava qualche anno fa? Troppo poco, deve aver pensato l’incontenibile fidanzata di Luigi, che voleva farlo sapere a tutti. Avrebbe potuto scriverlo su Facebook, ma, nella nuova era dei social, le deve essere sembrato scontato e banale. Ci vuole la vernice, e rossa per giunta, e bisogna trovare un luogo che possa rendere sacro quel messaggio, così originale e intensamente vissuto. Ecco perché, nella notte di San Valentino, la dolce pulzella ha pensato bene di immortalare il suo amore per Luigi, scrivendolo con una bomboletta spray su una parete della cattedrale romanica di Trani.

Quattro scarabocchi, come singulti disordinati ma sinceri di un amore da spruzzare al mondo intero, su quelle pietre che sono lì da secoli a raccontare ben altro amore. Ma che volete che sia questo freddo amore pietrificato, in confronto all’irrefrenabile bisogno di dire a Luigi che è amato, proprio lui, il 14 febbraio del 2019, proprio da me?

Si rimane senza parole, se non fosse che queste parole le ha trovate il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, che sul suo profilo Facebook ha scritto: «Luigi, hai una fidanzata idiota che non sa minimamente in che guaio si è cacciata con questa porcata. Luigi avvisala, per cortesia. E convincila a ripulire tutto e subito prima che sia troppo tardi. E magari convincila a leggere qualche libro sulla storia della nostra cattedrale: ne ha bisogno».

L’anonima innamorata pugliese è stata giustamente definita «idiota», perché davvero ella non conosce l’idioma, la lingua propria di un popolo, e non sa rispettare nemmeno i muri di una chiesa che questo popolo ha edificato più di nove secoli fa, e crede che le sue parole – magari per il semplice fatto che sono parole d’amore – possano venire prima di tutto e profanare anche il silenzio mirabile delle pietre.

Il sindaco giustamente segnala una grave emergenza culturale, con il tragico venir meno di una memoria storica che trancia il legame con il passato e ottunde la prospettiva per il futuro. La nostra «idiota» ha bisogno sicuramente di leggere, magari anche qualche libro sulla storia della cattedrale di Trani, ma di leggere, ovvero di approvvigionare il suo cuore, così pulsante di «Luigi ti amo», con qualche altra parola che sappia regalare profondità al suo nobile sentimento. E poi, anche l’amore ha bisogno di silenzio e riservatezza, in un mondo in cui tutto sembra precocemente avviato alla chiacchiera.

Dubito, però, che la nostra epigrafista, se avesse conosciuto la storia della cattedrale di Trani, avrebbe evitato il suo gesto. La storia non basta conoscerla, bisogna saperla, cioè portarne il sapore. E anche l’ignoranza in questo caso è colpevole, perché sarebbe stato ugualmente grave, per esternare il proprio bisognino privatistico, imbrattare non il muro di una cattedrale, ma anche solo quello di una abitazione privata costruita da poco. Per cui credo che la nostra «idiota» dovrebbe essere punita – magari anche pecuniariamente – in modo esemplare. Perché si sappia che l’amore non è un motivo sufficiente per compiere una «porcata», e che non basta ripulire per riparare.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La vicenda del “furgone dei gelati in Virginia” diventata virale su TikTok è totalmente fuori controllo

Bambini rapiti, denunce, un video che fa il giro del web. Su TikToK da qualche…

8 ore ago

Porta al compro oro un computer da 50€ e torna a casa con 500.000€: la fortuna più grande della vita | Un tesoro nascosto

Un vecchio pc da 50 euro si rivela un tesoro nascosto: nell'hard disk una sorpresa…

9 ore ago

Pallacanestro Cantù al giro di boa | Dopo il saluto di Baldi Rossi è il momento di trovare un nuovo capitano

La pallacanestro canturina deve vedere incoronato un nuovo leader. Due sono i i canditati, entrambi…

11 ore ago

Microonde senza odori: il trucco del limone che scioglie anche le incrostazioni

Basta un limone per dire addio a puzza e residui nel microonde. Un rimedio economico…

15 ore ago

Il palco galleggiante sul Lago di Como raddoppia: venti spettacoli per l’edizione 2025

L’estate 2025 porta il palco galleggiante sul Lago di Como a raddoppiare gli appuntamenti: venti…

18 ore ago

Solari, la pagella 2025: Kiko al top, Eucerin convenienza al massimo, Bilboa Coccobello bocciato

L’indagine indipendente mette in fila i migliori e i peggiori: vertice a 73/100 per Kiko;…

20 ore ago