Categories: Notizie locali

La città di Como alla prova del tempo. Visioni di ieri e di oggi nel libro di Pifferi

Angoli significativi del capoluogo tra scatti d’epoca e riprese attualiCon la magia delle moderne tecniche fotografiche digitali, si rende possibile una visione stereoscopica di Como che mette a stretto contatto il passato e il presente. L’editore e fotoreporter lariano Enzo Pifferi ha da poco mandato in libreria, e di recente anche presentato nella Sala Zodiaco del Casino Sociale di via Bellini a Como, la sua nuova strenna 2014, dal titolo Como allo specchio del tempo, a cura di Alberto Longatti e Luca Levrini. Una ricerca iconografica che mette a confronto immaginidi ieri e di oggi di luoghi storici o caratteristici della città lariana. Per scoprire come il tempo e gli abitanti stessi hanno agito sul tessuto urbano, trasformandolo e non sempre in meglio.

Un viaggio nella memoria che ha il sapore della nostalgia ma invita anche a riflettere sulla situazione attuale, per progettare meglio il futuro del capoluogo. Sì, perché di ogni scorcio nella rappresentazione “double face” che abbina il passato e il presente si è voluta mantenere «la prospettiva più vicina all’originale storico». Proprio per marcare il cambiamento per forza d’immagine, senza che intervenisse il sospetto di forzature, deformazioni o inganni prospettici.Un amarcord lungo 159 pagine che rinfresca il ricordo spesso sbiadito e racconta per immagini che valgono più di mille parole come il volto e anche l’anima del capoluogo si siano evoluti (e involuti). Dal centro alla periferia. Dai vari aspetti del lungolago (da anni nel cuore di un dibattito tuttora in corso, anche in modo infuocato) ai vari “salotti buoni”, dall’arteria (strategica anche come nodo turistico) della funicolare Como-Brunate che ora compie 120 anni alla zona a Sud con le sue varie ondate di urbanizzazione. Scattano subito varie domande: meglio come si era o come si è? E tra mezzo secolo, la prosaica quotidianità dell’oggi che spicca in certi scorci di vie urbane riprese a colori avrà lo stesso effetto di nostalgia vintage che hanno le foto in bianco e nero di un secolo fa? Ai posteri, è il caso di dirlo, l’ardua sentenza. Ai lettori di oggi, il piacere e il gusto della coltivazione di un terreno che dà comunque sempre frutti, ossia la memoria.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

4 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

20 ore ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

23 ore ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

1 giorno ago

Pneumatici, occhio a questo segnale | Stai rischiando la vita e non lo sai: FERMATI ISTANTANEAMENTE

Pneumatici, basta ignorare un piccolo segnale per rischiare tutto: se lo avverti mentre guidi devi…

2 giorni ago

Lavoro, hai bisogno di una seconda entrata? Puoi ottenerla direttamente da casa: serve solo una connessione wi-fi

Se hai bisogno di una seconda entrata puoi ottenerla da casa: ti bastano solo un…

2 giorni ago