Categories: Notizie locali

La Fondazione Comasca aiuta i giovani nell’orientamento scolastico

Prendere la decisione giusta in merito al percorso scolastico da intraprendere è spesso fonte di stress e disagio per genitori e studenti delle scuole della nostra provincia. Il problema può avere, talvolta, spiacevoli risvolti sociali nel caso di scelte sbagliate e disallineate rispetto alle attitudini e predisposizioni dello studente. Una scelta sbagliata nell’individuazione del percorso di studi può infatti essere causa di frustrazione per lo studente e portare all’abbandono scolastico o alla difficoltà di inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Per questo motivo le associazioni datoriali della provincia di Como – ANCE Como, CDO Como, Cna del Lario e della Brianza, Confartigianato Imprese Como, Confcooperative Insubria e Confindustria Como – hanno creato e finanziato presso la Fondazione di Comunità il fondo “Orientamento in Movimento”, che ha come obiettivo quello di sostenere progetti sociali per aiutare gli studenti nella scelta del corso di studi e nell’inserimento nel mondo del lavoro allo scopo di prevenire la dispersione scolastica.

“Orientamento in movimento” vuole offrire, infatti, un contatto diretto e una conoscenza approfondita del tessuto produttivo locale e degli imprenditori che in esso agiscono, favorendo una prima integrazione tra il mondo della scuola e quello del lavoro.

Ad oggi il Fondo ha sostenuto l’iniziativa per tre cicli scolastici. Dal 2017 infatti sono stati organizzati incontri di orientamento scolastico e avvicinamento al mondo del lavoro in molte scuole della nostra provincia.

Per proseguire con questa iniziativa c’è però bisogno dell’aiuto di tutti. Chiunque può contribuire con una piccola donazione al Fondo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago