Categories: Notizie locali

La galleria “Il Salotto” lancia una nuova collezione di libri d’arte

La storica galleria “Il Salotto” di Como lancia una nuova collezione di libri d’arte. “Con un divertissement topologico e linguistico ho posto in atto il desiderio di giocare con il logo della Galleria Il Salotto fondata nel 1965 a Como da Giuseppina Penzani e Alfonso Caldarelli – dice Michele Caldarelli, il direttore della galleria – Ho voluto reinterpretarne la storia e rilanciarne il destino, dando continuità allo spirito della galleria, di salotto culturale, ma non solo, rileggendone la struttura come fosse un quadrato magico rinascimentale. Tracciandone l’intelligenza,traendo ispirazione da Cornelio Agrippa e dalla elaborazione dei suoi numerosi quadrati magici, ne è emerso un nuovo senso, chimico, focalizzando la sequenza:il sal-otto: in una sorta di auspicio rigeneratore Ne è nata l’idea della collezione di libri d’artista “8 x 8″, di questa misura in centimetri, appunto, prefiggendomi lo scopo di lavorare sull’8 come elemento chiave e andando a utilizzare testi in forma di racconti filosofici, viaggi immaginari e manuali di sopravvivenza intellettuale”. “Con Rosabianca Mascetti (la mia signora), da me coinvolta a colloquio, dapprima in modo confuso, come Alice con Cavaliere Bianco nel romanzo di Lewis Carroll, poi in modo più preciso e motivato, siamo allora partiti per l’avventura – prosegue Caldarelli – Al punto in cui sto scrivendo i titoli in lavorazione sono già dodici e la collezione sta già navigando fuori dalle Colonne d’Ercole degli otto artisti per otto autori, pensati inizialmente per un progetto più modesto che come prima idea si proponeva di sceglierli fra i numerosi autori che gìà avevamo pubblicato in Minima Poetica, una equivalente raccolta di libriccini d’arte e poesia, in formato da taschino del gilet, che si è temporaneamente completata arrivati al 60° titolo. Presi dall’entusiasmo, ci siamo prefissi allora di raggiungere gli8 x 8 = 64volumetti e chissà che non si vada oltre”.

Ad ogni scrittore si chiede un testo inedito, libero nei contenuti ma nello spirito della collezione, dandogli la possibilità di scegliersi chi possa illustrare ogni volumetto con un’opera originale, oppure fornendo opportunità di fare nuova conoscenza con un artista da noi proposto.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Ultim’ora INPS: approvato il bonus “Parente Defunto” | 850 euro per ogni caro estinto della tua famiglia

L’INPS annuncia novità: gli eredi possono ricevere fino a 850 euro per ogni familiare deceduto,…

45 minuti ago

Como nei libri | Non solo Manzoni ha dato cuore a questi paesaggi: 3 libri su Como

Non solo “I Promessi Sposi”!  La serie crime "I Delitti del Lago di Como" offre…

2 ore ago

“C’è un solo pesce blu nascosto” | Fanno questo test visivo alla Flottilla e nessuno sa rispondere: “è impossibile”

Questo test visivo è talmente difficile che neppure un esperto in materia riesce a risolverlo.…

5 ore ago

Questo letto è appena diventato illegale: non lo puoi più usare | Multe da 100mila euro

Se hai questo letto, la finanza ti fa una multa altissima: il motivo è solo…

7 ore ago

“100.000 euro all’anno per il lavoro più lurido del mondo” | Offerta di lavoro sconcia, ma è tutto legale

Troppo bello per essere vero? Non stavolta: se vuoi metterti in gioco, questa è l'occasione…

10 ore ago

Ho comprato le sigarette ma il commesso del tabacchino mi ha dato 46mila euro di resto | Il bello è che non devo restituirli

Ha comprato le sigarette e ha ricevuto 46 mila euro, la novità che lascia tutti…

12 ore ago