Un arrivo annunciato da giorni; solidità ed esperienza per la Pallacanestro Cantù che si prepara ad affrontare la nuova stagione di A2. Da ieri Matteo Da Ros è ufficialmente un giocatore della formazione brianzola per la prossima stagione.
Ala-centro di 205 centimetri per 94 chili, il nuovo acquisto della S.Bernardo-Cinelandia Park, nato a Milano il 25 settembre 1989, ha trovato con il club un’intesa della durata di due anni, con una opzione per una eventuale terza stagione.
«Matteo è un’ala forte di grande tecnica – spiega Fabrizio Frates, direttore tecnico biancoblù – capace di giocare sia fronte che spalle a canestro. È il profilo ideale per il gioco ad alti ritmi che vuole impostare coach Marco Sodini».
Da Ros ha iniziato la sua carriera nel 2006 alla Forti e Liberi Monza, nell’allora campionato di B2, poi la chiamata della Virtus Bologna, con cui ha debuttato diciottenne in A. Successivamente ha militato per due stagioni sia a Treviglio sia a Barcellona Pozzo di Gotto. Poi ulteriori esperienze a Verona e di nuovo a Barcellona prima del quinquennio a Trieste, con cui ha conquistato la promozione in serie A. Dopo tre tornei nella massima categoria – con una media complessiva di 4,7 punti, 3,6 rimbalzi e 1,7 assist in poco più di 19’ a partita – la decisione di accettare l’offerta della Pallacanestro Cantù.
Nel palmares di Da Ros spiccano anche alcune presenze con le Nazionali giovanili azzurre, con le selezioni Under 18 e Under 20.«Ambizione, progettualità e serietà: sono soltanto alcune delle grandi qualità che mi hanno colpito di questa società – ha dichiarato Matteo Da Ros subito dopo la firma del contratto con la sua nuova compagine – Credo che per queste peculiarità, unite a tifoseria e storia, Cantù valga più della metà delle formazioni attualmente in serie A; categoria che una piazza del genere merita assolutamente, e lì dovrà tornare».
Gratta e vinci, ultim'ora, questi sono assolutamente vietati: se ti beccano rischi una grossa multa,…
Un Paese ricco, stipendi sopra la media e costo della vita elevato: scopri dove un…
Un caffè per moka sorprende: stessa qualità della Lavazza, ma a un prezzo molto più…
La Polizia di Stato di Como ha proceduto all’arresto di un tunisino in località Asso…
Arroccata a oltre 400 metri di altitudine, sulle pendici dei monti Tifatini, Casertavecchia è un…
Il multisala di Montano Lucino durante l'estate era scomparso dal sito ufficiale UCI. Si pensava…