Categories: Notizie locali

La grinta di Da Ros: «A Cantù per tornare in serie A»

Un arrivo annunciato da giorni; solidità ed esperienza per la Pallacanestro Cantù che si prepara ad affrontare la nuova stagione di A2. Da ieri Matteo Da Ros è ufficialmente un giocatore della formazione brianzola per la prossima stagione.

Ala-centro di 205 centimetri per 94 chili, il nuovo acquisto della S.Bernardo-Cinelandia Park, nato a Milano il 25 settembre 1989, ha trovato con il club un’intesa della durata di due anni, con una opzione per una eventuale terza stagione.

«Matteo è un’ala forte di grande tecnica – spiega Fabrizio Frates, direttore tecnico biancoblù – capace di giocare sia fronte che spalle a canestro. È il profilo ideale per il gioco ad alti ritmi che vuole impostare coach Marco Sodini».

Da Ros ha iniziato la sua carriera nel 2006 alla Forti e Liberi Monza, nell’allora campionato di B2, poi la chiamata della Virtus Bologna, con cui ha debuttato diciottenne in A. Successivamente ha militato per due stagioni sia a Treviglio sia a Barcellona Pozzo di Gotto. Poi ulteriori esperienze a Verona e di nuovo a Barcellona prima del quinquennio a Trieste, con cui ha conquistato la promozione in serie A. Dopo tre tornei nella massima categoria – con una media complessiva di 4,7 punti, 3,6 rimbalzi e 1,7 assist in poco più di 19’ a partita – la decisione di accettare l’offerta della Pallacanestro Cantù.

Nel palmares di Da Ros spiccano anche alcune presenze con le Nazionali giovanili azzurre, con le selezioni Under 18 e Under 20.«Ambizione, progettualità e serietà: sono soltanto alcune delle grandi qualità che mi hanno colpito di questa società – ha dichiarato Matteo Da Ros subito dopo la firma del contratto con la sua nuova compagine – Credo che per queste peculiarità, unite a tifoseria e storia, Cantù valga più della metà delle formazioni attualmente in serie A; categoria che una piazza del genere merita assolutamente, e lì dovrà tornare».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° gennaio 2026: rivoluzionato per sempre il bollo auto | Pessima notizia per un mare di italiani

Dal 1° gennaio 2026 il bollo auto cambia davvero: nuove regole e meno esenzioni, per…

5 ore ago

Internet, hai riscontrato problemi di connessione? Da oggi ti spetta un rimborso | Fino a ieri non lo sapeva nessuno

Se la connessione fa i capricci non è sfortuna: per i disservizi prolungati può scattare…

8 ore ago

Codice della Strada, qui è vietato sostare | Non è presente alcun divieto: ma se ti fermi ti distruggono l’auto

Sosta consentita o no? C’è un punto in cui fermarsi con l’auto è un azzardo:…

13 ore ago

È la meta preferita dagli influencer italiani | In inverno vanno tutti qui: divertimento e relax in un luogo solo

È la meta preferita dagli influencer italiani in inverno: qui si concentrano divertimento e relax…

1 giorno ago

Auto elettriche, addio alle colonnine | Cambia il metodo di ricarica: non servirà nemmeno la spina

Auto elettriche senza colonnine e senza spina: l’idea è ricaricare direttamente mentre si guida. Ecco…

1 giorno ago

Fughe del pavimento annerite, questo prodotto le sbianca all’istante: qualche spruzzo e il gioco è fatto | Ce l’hai in casa al 100%

Fughe del pavimento nere? C'è un prodotto che le sbianca al volo: pochi spruzzi e…

2 giorni ago