La magia del Natale in Villa tra luci, presepi e scorci di lago

Balbianello sotto la neve

In attesa del Natale, Villa Carlotta a Tremezzo prevede un’apertura straordinaria venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre, per la festività dell’Immacolata. Oltre a visitare la villa, adulti e bambini potranno creare composizioni e centro-tavola per il 25 dicembre, oppure eco-decori per tutta la casa realizzati con materiali di riciclo provenienti dal giardino.
Per i più piccini, laboratori di manualità e attività di story telling sul tema del Natale. Sabato 7 e domenica 8 dicembre, alle 10.30, è in programma inoltre una visita al “Giardino d’inverno” che terminerà alle serre costruite negli anni Settanta del Novecento, dove vengono ricoverate le essenze botaniche. Biglietti: 5/10 euro. Info e prenotazioni: 0344 40405; eventi@villacarlotta.it.
Villa del Balbianello a Tremezzina apre le porte in via eccezionale nella sera di domenica 8 dicembre, dalle 20.30 alle 22.30, per la “Notte dei presepi”, serata inaugurale dell’allestimento di presepi realizzati dall’associazione italiana Amici del Presepe, che rimarranno in esposizione per tutte le festività. Un itinerario di spiritualità, creatività, arte e natura che vede al centro Villa del Balbianello, luogo dove i presepi assumono un’aura speciale poiché fondono la bellezza dell’arte e dell’artigianato con quella del paesaggio.
Per questa occasione, il Fai-Fondo Ambiente Italiano, proprietario di Villa Balbianello, porterà i visitatori nell’elegante e romantica dimora, da cui si scorgono scorci incantati del Lario, per ammirare l’arte presepiale napoletana. La loggia Segrè ospiterà, tra gli altri, i lavori del maestro Giuseppe Ercolano, mentre nella loggia Durini si potranno ammirare presepi di carta provenienti dalla Tremezzina e da altre parti del mondo. Alle 21.30, il Coro Val d’Intelvi terrà un concerto sotto le stelle con la partecipazione di Davide Van De Sfroos. Infine, alle 22, saranno offerti a tutti i visitatori panettone e vin brulée.
Si potrà accedere a Villa Balbianello via terra, lungo il percorso pedonale illuminato da lanterne, oppure via lago, usufruendo del servizio di taxi boat dal Lido di Lenno (a pagamento). Ingresso: 10/15 euro. Informazioni: 0344/56110; booking.balbianello@fondoambiente.it.
Anche il Museo di Villa Bernasconi a Cernobbio si prepara al Natale e propone una serie di appuntamenti per entrare con creatività e originalità nello spirito delle feste. Per ogni giorno della settimana, fino al 24 dicembre, compreso nel biglietto di ingresso al museo, si susseguiranno degustazioni di tè e biscotti e letture di racconti sul Natale nel salottino liberty; mini laboratori per la creazione di biglietti d’auguri, festoni e ghirlande; giochi natalizi nella sala da pranzo con il teatrino di carta; una visita in torretta dove esprimere un desiderio o un augurio per Natale e, il sabato, una caccia al tesoro tematica. La domenica verrà animata con musiche natalizie d’epoca nella sala da ballo. Si potrà inoltre visitare la mostra “Marcello Dudovich (1878-1962). Fotografia tra arte e passione”. Orari: lu-ve 14-18; sa, do e festivi 10-18. Biglietti: 5/8 euro. Info e prenotazioni: 031.3347209; e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.