La magia di Mattotti apre Lake Como Film Nights

Un frame del film di animazione "La famosa invasione degli orsi in Sicilia"

Venerdì 23 luglio, alle 21.15, nel Parco di Villa Erba a Cernobbio

Prima notte di cinema per i Lake Como Film Nights, un viaggio intorno al mondo, all’insegna di una raffinata estetica cinematografica che mescola paesaggio e avventura. Si comincia venerdì 23 luglio, alle 21.15, nel Parco di Villa Erba a Cernobbio con la proiezione di “#Realwindows – Un mondo sospeso”, il film collettivo che raccoglie i video realizzati nel periodo del lockdown in vari luoghi del mondo, per non dimenticare un momento unico nella nostra storia.
A seguire, un omaggio al genio dell’illustratore Lorenzo Mattotti e allo scrittore Dino Buzzati con il film di animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Nel tentativo di ritrovare il figlio perduto da tempo, e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli Orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Presentato al Festival di Cannes 2019 nella sezione “Un Certain Regard”, il film è tratto dal romanzo “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Dino Buzzati. Le voci sono di Toni Servillo (Leonzio) e Antonio Albanese (Gedeone) e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo del Vecchio Orso.
«Buzzati mi ha influenzato in tutto il mio lavoro. Ha scritto molti libri e realizzato anche dipinti – racconta Mattotti – È la sua atmosfera ad avermi influenzato molto, il modo di raccontare, come se si trattasse di leggende, di storie antiche. Buzzati risulta sempre pieno di magia, di mistero e a volte di un’atmosfera cupa. Altri romanzi scritti da Buzzati mi avevano molto colpito. Ma l’idea di adattare il racconto “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” è venuta dopo, con Valérie Schermann, la produttrice del film». Ingresso: 9 euro. Prenotazione obbligatoria su www.liveticket.it/lakecomofilmfestival In caso di pioggia gli eventi sono annullati e i biglietti rimborsati.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.