La popolazione della città di Como è in crescita. I residenti stranieri aumentano del 14%

Como panorama

I residenti di Como aumentano: una crescita demografica dovuta principalmente all’incremento degli stranieri.

Secondo le statistiche fornite dall’anagrafe di Palazzo Cernezzi, nel 2017 si contavano 83.693 residenti in città. Nel 2018 sono diventati 85.829, quindi un incremento di oltre duemila abitanti. Nello stesso periodo, dal 2017 al 2018, la popolazione straniera a Como è cresciuta quasi del 14%, più precisamente del 13,9%.

Mentre due anni fa l’anagrafe comunale contava a Como 11.492 persone di altri Paesi, l’anno scorso si è chiuso con una popolazione residente straniera pari a 13.090 persone: 1.598 in più. La comunità più numerosa sul Lario resta quella filippina (1.312 esponenti), seguita da romena (1.086) e turca (923).

La “top ten” prosegue poi con, nell’ordi ne, cingalesi, albanesi, ucraini, tunisini, cinesi, salvadoregni e nigeriani. Per quanto riguarda gli stati che confinano con l’Italia, sono registrati in città 106 francesi, 72 svizzeri, 8 austriaci e 2 sloveni. A titolo di curiosità, i dati dicono che vi sono nazionalità che a Como sono rappresentate da una sola persona.

I Paesi che hanno un solo rappresentante sono esattamente sedici: Tanzania, Sudafrica, Tagikistan, Corea del Nord, Montenegro, Malta, Madagascar, Malawi, Libia, Islanda, Hong Kong, Guatemala, Gabon, Capo Verde, Burundi e Birmania. I dati forniscono poi anche una precisa mappa della distribuzione della popolazione giunta dall’este ro nei quartieri della città: il numero più alto di residenti non italiani è registrato nell’agglomerato di Camerlata-Rebbio-Breccia-Prestino.

Seguono Como Borghi, l’agglomerato di Monte Olimpino-Ponte
Chiasso-Sagnino-Taver nola, Como Centro con Como Ovest, Como Nord con Como Est, Albate-Muggiò, Lora, Civiglio-Garzola e Camnago Volta. Considerando il numero degli abitanti, ogni sei italiani (o poco più) si conta un residente straniero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.