Categories: Cronaca

La popolazione della città di Como è in crescita. I residenti stranieri aumentano del 14%

I residenti di Como aumentano: una crescita demografica dovuta principalmente all’incremento degli stranieri.

Secondo le statistiche fornite dall’anagrafe di Palazzo Cernezzi, nel 2017 si contavano 83.693 residenti in città. Nel 2018 sono diventati 85.829, quindi un incremento di oltre duemila abitanti. Nello stesso periodo, dal 2017 al 2018, la popolazione straniera a Como è cresciuta quasi del 14%, più precisamente del 13,9%.

Mentre due anni fa l’anagrafe comunale contava a Como 11.492 persone di altri Paesi, l’anno scorso si è chiuso con una popolazione residente straniera pari a 13.090 persone: 1.598 in più. La comunità più numerosa sul Lario resta quella filippina (1.312 esponenti), seguita da romena (1.086) e turca (923).

La “top ten” prosegue poi con, nell’ordi ne, cingalesi, albanesi, ucraini, tunisini, cinesi, salvadoregni e nigeriani. Per quanto riguarda gli stati che confinano con l’Italia, sono registrati in città 106 francesi, 72 svizzeri, 8 austriaci e 2 sloveni. A titolo di curiosità, i dati dicono che vi sono nazionalità che a Como sono rappresentate da una sola persona.

I Paesi che hanno un solo rappresentante sono esattamente sedici: Tanzania, Sudafrica, Tagikistan, Corea del Nord, Montenegro, Malta, Madagascar, Malawi, Libia, Islanda, Hong Kong, Guatemala, Gabon, Capo Verde, Burundi e Birmania. I dati forniscono poi anche una precisa mappa della distribuzione della popolazione giunta dall’este ro nei quartieri della città: il numero più alto di residenti non italiani è registrato nell’agglomerato di Camerlata-Rebbio-Breccia-Prestino.

Seguono Como Borghi, l’agglomerato di Monte Olimpino-PonteChiasso-Sagnino-Taver nola, Como Centro con Como Ovest, Como Nord con Como Est, Albate-Muggiò, Lora, Civiglio-Garzola e Camnago Volta. Considerando il numero degli abitanti, ogni sei italiani (o poco più) si conta un residente straniero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Termosifoni accesi tutto l’inverno: se rispetti la REGOLA del 19 non avrai problemi economici | Ti fa risparmiare sulla bolletta

Quando arriva l'inverno dobbiamo fare i conti con i termosifoni accesi che hanno un certo…

13 ore ago

Tagliata la mensa scolastica: DOCENTI lasciati a stomaco vuoto | Da oggi conviene preparare tutto la sera prima a casa

Pranzi cancellati e insegnanti a stomaco vuoto e tutto per "contenere i costi". Scoppia la…

16 ore ago

“Solo perché non ho pagato l’affitto”: questo errore ti costa anche il POSTO di LAVORO | La legge è spietata: scatta il licenziamento

Massima attenzione, con gli affitti non si scherza: basta un piccolo errore, che si rischia…

21 ore ago

Le scuole chiudono molto prima: vacanze di Natale in anticipo per milioni di studenti | Ecco la data ufficiale

Le vacanze di Natale di quest'anno saranno più lunghe del solito: ogni regione ha già…

2 giorni ago

Vi versano subito 1500 euro sul cedolino se fate questo lavoro: confermato il BONUS PULIZIE | Accordo storico

Il Bonus Pulizie fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di lavoro. Chi svolge…

2 giorni ago

Non lo sa nessuno ma tutti i bancomat hanno un TASTO TRUFFA | Lo premi e ti ritrovi nei guai: ti svuotano il conto in pochi minuti

Fai attenzione la prossima volta che prelevi al bancomat: molti cittadini sono già cascati in…

2 giorni ago