La Prefettura: “Nessun assembramento sui bus a Como”

Piano potenziamento con 60 bus per 32 istituti più frequentati

Nessuna particolare criticità in termini di affollamento dei mezzi pubblici sul territorio nelle fasce orarie degli studenti. Lo ha reso noto ieri la Prefettura di Como. Dal 25 gennaio, proprio in via Volta, è stata istituita un cabina di regia per monitorare il flusso degli studenti delle superiori rientrati in presenza. Da più parti infatti era stata chiesta maggiore sicurezza per gli sposamenti dei ragazzi, che nella prima e seconda ondata erano diventati, spesso a loro insaputa, in quanto asintomatici, vettori del Coronavirus nelle famiglie.

Le corse sono state potenziate, ridotta la capienza massima e istituito il coordinamento con Questura, carabinieri, polizie Locali di Como, Cantù, Mariano ed Erba, Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, Navigazione, Asf e organizzazioni di protezione civile. Le linee dirette a Como – fanno sapere dalla Prefettura – viaggiano con una percentuale di carico del 30-40% e una media tra i 15 e i 20 studenti, con picchi fino a 70 persone. Tutti i dati comunicati dalle aziende di trasporto (in continuo aggiornamento) si possono consultare anche sul sito internet della Prefettura.

Non vi sono state segnalazione neppure di assembramenti nei pressi delle scuole «ad eccezione di alcune sporadiche situazioni rilevate nei primissimi giorni di riapertura delle scuole, prontamente rientrate e limitate ad alcuni istituti del capoluogo» aggiungono da via Volta. Quasi tutti gli istituti si sono uniformati all’indicazione di dividere gli orari di ingresso tra le 8 e le 10 e quelli di uscita tra le 13 e le 15. L’attività di monitoraggio viene svolta sul posto da alcune pattuglie dedicate della polizia di Stato, carabinieri, polizie locali e volontari della Protezione Civile (10 gli operatori in servizio a Como, 11 a Cantù, 10 a Erba e 7 a Mariano), oltre che da ispettori di Atpl, Aaf e Navicomo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.