Categories: Notizie locali

La Prefettura: “Nessun assembramento sui bus a Como”

Nessuna particolare criticità in termini di affollamento dei mezzi pubblici sul territorio nelle fasce orarie degli studenti. Lo ha reso noto ieri la Prefettura di Como. Dal 25 gennaio, proprio in via Volta, è stata istituita un cabina di regia per monitorare il flusso degli studenti delle superiori rientrati in presenza. Da più parti infatti era stata chiesta maggiore sicurezza per gli sposamenti dei ragazzi, che nella prima e seconda ondata erano diventati, spesso a loro insaputa, in quanto asintomatici, vettori del Coronavirus nelle famiglie.

Le corse sono state potenziate, ridotta la capienza massima e istituito il coordinamento con Questura, carabinieri, polizie Locali di Como, Cantù, Mariano ed Erba, Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, Navigazione, Asf e organizzazioni di protezione civile. Le linee dirette a Como – fanno sapere dalla Prefettura – viaggiano con una percentuale di carico del 30-40% e una media tra i 15 e i 20 studenti, con picchi fino a 70 persone. Tutti i dati comunicati dalle aziende di trasporto (in continuo aggiornamento) si possono consultare anche sul sito internet della Prefettura.

Non vi sono state segnalazione neppure di assembramenti nei pressi delle scuole «ad eccezione di alcune sporadiche situazioni rilevate nei primissimi giorni di riapertura delle scuole, prontamente rientrate e limitate ad alcuni istituti del capoluogo» aggiungono da via Volta. Quasi tutti gli istituti si sono uniformati all’indicazione di dividere gli orari di ingresso tra le 8 e le 10 e quelli di uscita tra le 13 e le 15. L’attività di monitoraggio viene svolta sul posto da alcune pattuglie dedicate della polizia di Stato, carabinieri, polizie locali e volontari della Protezione Civile (10 gli operatori in servizio a Como, 11 a Cantù, 10 a Erba e 7 a Mariano), oltre che da ispettori di Atpl, Aaf e Navicomo.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Parcheggio sotto casa, da oggi è vietato | Davanti al tuo cancello non puoi più metterla: lo stop è UFFICIALE

Il concetto di passo carrabile è ben definito: si tratta di un accesso che permette…

3 settimane ago

La chiamano la “città degli anziani” | Il record italiano è tutto suo: qui i giovani sono rari come quadrifogli

Genova, una delle città portuali più storiche e affascinanti d'Italia, si trova al centro di…

3 settimane ago

Google Maps, la nuova funzione ti svolta la vita | Ma funziona solo su questi telefoni: tutti gli altri si attaccano al tram

Ritrovare l'auto in un parcheggio affollato o in una città sconosciuta può essere un vero…

3 settimane ago

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto il necessario ce l’avevo in casa

Macchie della pelle, ho scoperto un trucco fenomenale | Altro che creme e prodotti: tutto…

3 settimane ago

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti: scatta l’incentivo “Guida sicura”

Alcol test, se sei sobrio ti danno un premio | Cena gratis e tanti complimenti:…

3 settimane ago

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane

Assegno Unico 2026: gli importi sono stati aggiornati | Cosa cambierà per le famiglie italiane…

3 settimane ago